Con un incremento del 21% l’Italia si posiziona leader in Europa per il maggior incremento di produzione di birra nel 2018, seguita dall’Ungheria ( + 11%) e dalla Repubblica Ceca ( + 6%).
Il dato è stato elaborato dall’ufficio statistico dell’Unione Europea “Eurostat” in occasione delle celebrazioni della giornata internazionale della birra che si è svolta lo scorso 2 agosto.
Dal report economico del sopracitato ufficio statistico emerge che il dato di produzione complessivo di birra nel corso del 2018 all’interno dell’ UE è risultato essere pari a 39 miliardi di litri, pari a 76 litri per abitante.
La classifica per paesi produttori di birra vede, invece, al primo posto la Germania con 8,3 miliardi di litri ( pari al 21% della produzione totale dell’UE) seguita dal Regno Unito ( con 4,5 miliardi di litri prodotti) e dalla Polonia con 4 miliardi di litri. L’Italia, in questa classifica, si piazza al nono posto con 1,6 miliardi di litri prodotti.
L’Olanda invece risulta essere il più grande esportatore di birra dell’Unione Europea con 1,9 milioni di litri venduti all’estero, mentre gli Stati Uniti sono la principale destinazione delle esportazioni di birra verso i Paesi extra Ue.