Il Consiglio ha adottato oggi conclusioni sull’assistenza umanitaria e sul diritto internazionale umanitario.
Le conclusioni guideranno un sistema comune di comunicazione dell’UE e degli Stati membri in occasione del 70º anniversario delle convenzioni di Ginevra e della 33ª conferenza internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa che si terrà a Ginevra dal 9 al 12 dicembre 2019.
Il Consiglio riafferma il suo forte sostegno a favore del rispetto e della promozione del diritto internazionale umanitario (DIU), messo in atto negli orientamenti dell’UE per promuovere l’osservanza del diritto internazionale umanitario. Il Consiglio sottolinea inoltre che il diritto internazionale è uno degli strumenti più potenti di cui dispone la comunità internazionale per assicurare la protezione e la dignità di tutti e ricorda l’obbligo di rispettarlo e garantirne il rispetto in ogni circostanza.
Le conclusioni si fanno anche portavoce dell’impegno dell’UE a rispondere al rapido aumento dei bisogni umanitari in tutto il mondo, di rafforzare il coordinamento tra le azioni nei settori umanitario, dello sviluppo e della pace e di affrontare in modo più efficace l’impatto umanitario dei cambiamenti climatici.
Viene inoltre sottolineata la disponibilità dell’UE ad adoperarsi con ogni mezzo per rafforzare un multilateralismo efficace e per promuovere un ordine internazionale basato su regole in cui nessuno Stato o persona sia al di sopra della legge e a nessuno sia preclusa la protezione della legge.