Vittoria Altomonte, ex studentessa dell’Istituto Euclide di Bova Marina, provincia di Reggio Calabria e ad oggi matricola universitaria in Astronomia presso l’Università degli Studi di Padova, ieri, 10 ottobre 2022, è stata insignita, al Quirinale, dal Presidente Mattarella, del titolo di Alfiere del Lavoro.
Questo titolo riempie d’orgoglio l’intera comunità bovese e calabrese perché solo venticinque studenti, tra i più meritevoli d’Italia (ndr, media dei voti scolastici 9,95), riescono ad ottenerlo. Il Capo dello Stato, durante la cerimonia, trasmessa in diretta RAI, ha consegnato l’attestato d’onore e la Medaglia del Presidente della Repubblica.
I migliori auguri e complimenti sinceri a Vittoria Altomonte, grande orgoglio bovese
Ndr: da anni seguiamo Vittoria Altomonte segnalando i tanti riconoscimenti ottenuti nel campo dei suoi studi di Astronomia, con un impegno e una competenza rari prodromi di altri successi in una disciplina molto complessa. Quando da bambina, molto sveglia e con occhi scuri che trapelavano intelligenza, partecipava ai nostri viaggi turistico-culturali organizzati dall’UTE-TEL-B, con papà e mamma, non immaginavamo che il suo sguardo era rivolto verso l’alto a cercare le stelle e i mondi che ruotano sul nostro pianeta,
La scelta accademica era nel suo DNA e il suo anelito ad andare in alto prosegue. Scommetto che ci riserverà altre piacevoli sorprese. (Elio Cotronei)