Il Consiglio dei Ministri riunitosi nella Seduta n. 73, sabato 7 novembre 2020, sotto la presidenza del Presidente Prof. Giuseppe CONTE, Segretario il Sottosegretario alla Presidenza On. Riccardo FRACCARO, su proposta del Ministro dell’Economia e delle finanze On. Roberto GUALTIERI, di concerto con il Ministro della Salute On. Roberto SPERANZA, ai sensi dell’articolo 4, comma 2, del decreto-legge l° ottobre 2007, n. 159, ha deliberato la nomina del dott. Giuseppe ZUCCATELLI a Commissario ad acta per l’attuazione del vigente Piano di rientro dai disavanzi del Servizio sanitario della Regione Calabria. Il Commissario è incaricato di relazionare, con cadenza semestrale, al Presidente del Consiglio dei Ministri e ai Ministri affiancanti in merito all’attività svolta, ferme restando le verifiche trimestrali e annuali previste dalla normativa vigente.
Il nuovo Commissario per il rientro sanitario in Calabria – che prende il posto lasciato dal Gen. Saverio COTTICELLI – è, quindi, il Dott. Giuseppe ZUCCATELLI, il quale è attualmente è Commissario dell’Azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio di Catanzaro e del Policlinico Mater Domini ed, in Calabria, è stato anche per un breve periodo Commissario “ad interim” dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza.
Il Dott. Giuseppe ZUCCATELLI, nato il 14 luglio del 1944 a Ferrara, si è Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976 presso l’Università deli Studi di Ferrara, dove nel 1979 si è specializzato in Igiene e Medicina preventiva ed ha frequentato il 1° Corso per Direttore Generale delle Aziende Sanitarie organizzato dall’Agenzia Sanitaria della Regione Emilia Romagna.
In passato ha ricoperto – tra l’altro – l’incarico di amministratore straordinario dell’Azienda sanitaria di Ferrara, Direttore generale in quella di Cesena, Direttore generale dell’assessorato alla Sanità delle Marche, sub commissario alla Sanità della Campania e per dieci anni ha svolto attività di docenza a contratto presso la Scuola di specializzazione dell’Università di Ferrara.
il Dott. ZUCCATELLI è stato inoltre presidente dell’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) e Direttore Generale dell’Istituto Nazionale per il Ricovero e la Cura degli Anziani (INRCA – IRCCS)
E’ autore, singolarmente ed in collaborazione con altri, di numerose pubblicazioni scientifiche.