Proprio oggi, 14 ottobre 2021, a Simbario, nel cuore delle serre vibonesi, Vincenzo Nardi compie ben 109 anni! È nato il 14 ottobre 1912, una vita intera dedicata al lavoro duro, ha superato due guerre mondiali, la prigionia in Africa, si è sposato, ha avuto quattro figli e tanti nipoti sparsi per il mondo che gli mancano tantissimo.

I suoi segreti per vivere bene? Tantissimi. Innanzitutto una alimentazione sana, senza disdegnare nessun alimento, basta soltanto non esagerare nelle dosi. E lo sanno bene quelli della sua generazione, che lo spreco nemmeno lo prevedevano. Perché in tempi di guerra, non si buttava via niente e di questo modo di fare ne hanno adottato lo stile di vita, forse l’unico davvero valido per apprezzare realmente tutto ciò che si ha! Pochi dolci, e un mezzo bicchiere di vino al giorno.

Sulla sua vita da bambino, e da grande lavoratore, ricorda gli inverni terribili con la neve, al freddo e di quando ha indossato per la prima volta le scarpe: dopo aver iniziato il suo lavoro da pastore, riuscendo a permettersele. “mi sento un bambino, spero che il Signore mi lasci vivere ancora qualche anno”, queste le sue parole durante una intervista condotta da GigiGej, a cui ha lasciato parole toccanti e di grande valore umano.

Riguardo all’attività fisica, aggiunge il signor Vincenzo, “bisogna muoversi molto…ed avere la coscienza apposto!”

Ed infine, conclude “Fatevi i fatti vostri che campate cento anni!”

AUGURI SIGNOR VINCENZO NARDI

Foto a corredo di Gigi Gey da facebook