Nella Gazzetta Ufficiale – 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 15 del 22-2-2019, il Ministero della Difesa – Direzione generale per il Personale Militare – con Decreto a firma del Direttore Generale ha emanato il bando con il quale vengono indetti i Concorsi per l’ammissione di complessivi 297 Allievi ai Licei (Classico e Scientifico) annessi alle Scuole Militari per l’anno scol. 2019/2020 . La ripartizione dei posti, per Forza Armata, sede e ordine di Studi, è la seguente:
- a) posti 180 (centottanta) per il concorso relativo all’ammissione alle Scuole Militari dell’Esercito, così ripartiti:
1) «Nunziatella» di Napoli:
– 3° liceo classico: posti 36 (trentasei);
– 3° liceo scientifico: posti 54 (cinquantaquattro);
2) «Teuliè» di Milano:
– 3° liceo classico: posti 36 (trentasei);
– 3° liceo scientifico: posti 54 (cinquantaquattro);
- b) posti 72 (settantadue) per il concorso relativo all’ammissione alla Scuola Navale Militare «Francesco Morosini», così ripartiti:
1) 3° liceo classico: posti 20 (venti);
2) 3° liceo scientifico: posti 52 (cinquantadue);
- c) posti 45 (quarantacinque) per il concorso relativo all’ammissione alla Scuola Militare Aeronautica «Giulio Douhet», cosi’ ripartiti:
1) 3° liceo classico: posti 18 (diciotto);
2) 3° liceo scientifico: posti 37 (ventisette).
Dei posti messi a concorso, per ciascun ordine di studi, il 50% è riservato ai concorrenti idonei al termine delle prove concorsuali che sono orfani di guerra (o equiparati) ovvero orfani dei dipendenti civili e militari dello Stato deceduti per ferite, lesioni o infermità riportate in servizio e per causa di servizio.
L’attività di addestramento, ivi compresa quella ginnico-sportiva, conferisce a tutti gli Allievi una formazione di base ed una istruzione militare, conforme alla tipicità delle Scuole, indipendentemente da quelle che saranno le loro future scelte di vita e di carriera professionale sia essa militare o civile. Gli aspiranti in possesso dei richiesti requisiti possono produrre la domanda di partecipazione ai concorsi secondo le modalità riportate nel Bando consultabile al Link
Il 24 marzo 2019 è il termine ultimo di presentazione delle domande di partecipazione