Angeli in moto e il progetto Caschi Rossi

Cos’è il progetto Caschi Rossi

Nato dall’ascolto attento e intimo delle tante storie di sofferenza, Caschi Rossi si rivolge a tutti: donne, uomini, ragazzi, famiglie, istituzioni, associazioni. A chiunque abbia a cuore il rispetto, la dignità e l’uguaglianza.

Un progetto concepito con due obiettivi fondamentali:

  • sensibilizzare l’opinione pubblica: vogliamo scuotere le coscienze, far riflettere e aprire gli occhi di tutti. la violenza di genere non è solo un problema delle vittime, ma una piaga che colpisce l’intera società. attraverso “caschi rossi”, vogliamo far sì che ogni persona si senta coinvolta e responsabile di porre fine a questa ingiustizia.
  • supportare le vittime: le vittime di violenza di genere spesso si sentono sole e impotenti. “caschi rossi” è il primo passo verso un cambiamento. offriremo servizi di ascolto, supporto e consulenza alle vittime, aiutandole a trovare la forza per affrontare la loro situazione e a ricostruire le loro vite.

Perché la violenza contro le donne non è solo un problema di donne, ma una ferita profonda che lacera l’intera società.

Con il nostro impegno, vogliamo dare voce a chi non ne ha e sostegno a chi soffre e ha sofferto, offrendo un porto sicuro a:

  • Donne vittime di violenza, offrendo loro un primo ascolto non giudicante, supporto psicologico e informazioni utili per intraprendere un percorso di rinascita.
  • Alle loro famiglie e ai loro amici, fornendo loro gli strumenti per comprendere e affrontare la situazione.
  • Alla società intera, promuovendo una cultura del rispetto e della nonviolenza, basata sull’uguaglianza di genere.

Caschi Rossi vuol essere più di un progetto: una risposta concreta alla violenza. Un invito a rompere il silenzio dietro al quale troppe volte si cela il male e tante volte le nostre coscienze e l’invito a unirsi per costruire sin da subito un futuro libero dalla violenza.

Quando nasce il progetto “Caschi Rossi”

La volontà della nostra associazione Angeli in Moto di impegnarsi sulla tematica e nel contrasto della violenza di genere e della violenza sulle donne nasce diverso tempo fa.

La scintilla iniziale è stata la dolorosa esperienza di vita condivisa da una nostra volontaria, Carla Carlino, segretaria della sezione di Ragusa, che sin dai primi mesi di attività associativa ha espresso la volontà di dar vita a “un qualcosa” che si schierasse dall’unica parte nella quale abbia senso e valore schierarsi: la condanna a ogni forma di violenza e discriminazione e il contributo concreto al cambiamento culturale necessario e di sostegno alle vittime.

La nostra Carla ne ha quindi fatto cenno al referente della sua sezione, Orazio Raciti e poi alla presidente di Angeli in Moto Maria Sara Feliciangeli. 

Ce lo ha raccontato lei stessa ne “Il mio primo pensiero”, l’episodio numero otto del nostro podcast “Il moto ondoso”. Potete riascoltare l’intero episodio cliccando qui.

A tale scintilla iniziale ha fatto seguito il solito entusiasmo della nostra presidente al quale ha fatto da eco quello del vice presidente Floriano Caprio, dei membri di tutto il direttivo: Laura Capruzzi, Fiorenzo Francioli, il già citato Orazio Raciti, ai quali via via si è aggiunto quello dell’ambassador Augusto Gaudino, dell’allora segretaria nazionale Valeria Masal fino a far vibrare di vita e consenso l’intero progetto con la voglia incontenibile di fare ciascuno la propria parte di via via tutti i gli Angeli in Moto.

LEGGI TUTTO


Caschi Rossi: un calendario ricco di eventi contro la violenza di genere

Il progetto Caschi Rossi di Angeli in Moto si impegna a sensibilizzare l’opinione pubblica e supportare le vittime di violenza di genere. Un impegno che si concretizza in un calendario ricco di eventi, organizzati in tutte le 55 sedi d’Italia, sia in autonomia che in collaborazione con altre associazioni e moto club.Vai agli eventi del progetto


Fonte www.angeliinmoto.it/caschi-rossi…