Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria su decisione del suo direttore, il catanzarese Carmelo Malacrino, sarà aperto al pubblico, per la prima volta in assoluto, il giorno di ferragosto con ingresso gratuito dalla ore 9 alle ore 20, e con ultimo ingresso alle ore 19,30, dando la possibilità a tutti di poter visitare le importanti e varie bellezze del museo, che vanno oltre le due celebri statue bronzee famose in tutto il mondo di origine greca e delle quali il prossimo 16 agosto si celebreranno i 47 anni dal loro ritrovamento.
E proprio per tale ricorrenza, venerdì 16 agosto l’intera giornata museale sarà dedicata ai Bronzi di Riace; si inizierà il mattino, quando il direttore Carmelo Malacrino accoglierà Stefano Marottini, il sub romano che scoprì le prestigiose opere, nella suggestiva cornice della sala dei bronzi per un collegamento in diretta con RaiUno.
A seguire nel pomeriggio dalle ore 18,00, sempre all’interno del museo reggino, e precisamente nello spazio denominato “Piazza Paolo Orsi”, ci sarà un incontro dal titolo “ I bronzi di Riace. Capolavori dell’arte greca” al quale prenderà parte, tra l’altro, oltre il direttore museale arch. Malacrino, il professore Daniele Castrizio membro del comitato scientifico del museo di RC e grande studioso dei Bronzi di Riace.