Tra fine ottobre e inizio novembre si sono disputati a Palermo, presso il prestigioso Hotel Ibis Styles President, i Campionati Italiani di Dama per tutte le categorie (vedi foto).

Quest’anno è stata adottata una formula innovativa in coincidenza col centenario della fondazione della federazione. È stato infatti 100 anni fa che a Milano il M° Luigi Franzioni assieme a pochi altri dava vita alla F.I.D. che poi, nel 1947 si riorganizzò sotto l’egida dell’ENAL, Ente Nazionale Assistenza Lavoratori, un ente pubblico dopolavoristico. Ai giorni nostri è invece divenuta una federazione sportiva autonoma che, dal 1993, fa parte del CONI quale disciplina associata poiché il gioco della Dama è considerato sport a tutti gli effetti e per partecipare ai Campionati Italiani è necessario il Certificato Medico di Idoneità alla Pratica Sportiva Agonistica. Oggi la federazione è un organismo moderno, al passo con i tempi grazie soprattutto alla guida dell’attuale Presidente, Ing. Carlo Andrea Bordini, nativo di Reggio Calabria.

Ai Campionati di Palermo il Circolo Damistico Bovese era presente con due partecipanti: Franco Borrello, nella categoria dei Candidati Maestri, e con Vincenzino Mandalari, nella categoria dei Regionali dove è stato da poco promosso.

Franco Borrello, dopo un avvio promettente che lo ha visto per i primi cinque turni ai vertici, è stato però risucchiato nel centro classifica riuscendo comunque a guadagnare 320 punti ELO. Invece il nipote Vincenzino Mandalari ha disputato un ottimo campionato, subendo una sola sconfitta contro la campionessa italiana in carica, la reggina Coppolino, conseguendo un brillante quarto posto, mancando per un soffio il terzo, e guadagnando 430 punti ELO.

Ora zio e nipote si accingono a disputare la Coppa Calabria e a loro probabilmente si aggregherà il Presidente del Circolo Damistico Bovese, il Candidato Maestro Gianni Zavettieri, imbattuto vincitore dell’anno scorso.