Le eccellenze della Calabria e dell’Area Grecanica. “Se tutti andiamo via, chi rimarrà al Sud?”
Questo che segue è un comunicato dell’Università di Messina.
Il Prof. Scipione Carerj è il nuovo presidente della Società Italiana di Ecocardiografia e Cardiovascular Imaging (SIECVI).
Il Prof. Carerj, ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare dell’Università di Messina, è anche Direttore della Scuola di Specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare ed è stato eletto Presidente della SIECVI per il biennio 2024-2026 in occasione dell’ultimo congresso nazionale, tenutosi ad aprile scorso a Milano.
Un riconoscimento prestigioso per l’impegno profuso e le competenze raggiunte dal prof. Carerj in questo settore della cardiologia. L’AOU G. Martino ha una esperienza consolidata nel settore dell’ecocardiografia, che è iniziata negli anni 80, e che si è sviluppata sempre più negli anni con l’acquisizione di nuove e sempre più sofisticate tecnologie, che consentono diagnosi sempre più precoci e dettagliate, posizionando il laboratorio di ecocardiografia dell’AOU fra i più avanzati, non solo relativamente allo scenario regionale ma anche nazionale.
Fondata nel 1974, la SIECVI è una delle più grandi società cardiologiche di settore, annovera circa 4000 soci ed è dedicata all’avanzamento delle conoscenze e dell’applicazione clinica dell’ecocardiografia e dell’imaging cardiovascolare integrato. Il Journal Cardiovascular Echography, rivista internazionale e organo ufficiale della Società, di cui il Prof. Carerj è editor in Chief, ha recentemente ottenuto l’Impact Factor ed è censito sulle principali banche dati scientifiche internazionali (Scopus, Pubmed, etc).
A livello nazionale e internazionale la SIECVI collabora con altre società scientifiche per favorire lo scambio di informazioni ed esperienze offrendo a medici, tecnici e professionisti del settore, l’opportunità di confronti e aggiornamenti in materia di ecografia cardiovascolare e delle altre tecniche non invasive per la diagnosi e il trattamento delle malattie cardiovascolari.
Qui finisce il comunicato
La sorella Giosy, a ragion veduta, ne è fiera. Vibra al pensiero di tale fratello. Da noi intervistata ne parla con grande trasporto.
“LA SUA GRANDE PASSIONE, LA CARDIOLOGIA. ORA E’ PRESIDENTE PER IL BIENNIO 2024-2026 della SIECVI, Società Italiana di Ecocardiografia e Cardiovascular Imaging.
Nino, già un po’ più di 20 anni fa, agli inizi dell’allora SIEC, Società italiana di ecocardiografia,
ne fu il Presidente.
Una Vita dedicata alla Cardiologia, quella di Nino, con tanti incarichi e tanti successi, ottenuti con assoluta dedizione, umiltà, amore, tenacia, senso del dovere e grande umanità.
Come non essere orgogliosa di tale Fratello!!
È un orgoglio per tutta la Famiglia
L’amore per l’Ecocardiografia:
Dopo la laurea e la borsa di studio Bonino, l’Università di Messina mando’ Nino, giovane Cardiologo,a Roma, al San Filippo Neri, per imparare l’Ecocardio sotto la guida del Prof Pistolesi e della Prof.ssa Jesi e portare l’allora nuovissima tecnica a Messina dove l’Ecocardio era, ancora, sconosciuto. Finito il periodo di formazione, a Roma, avrebbero fatto carte false per trattenerlo ma Lui ringraziò e disse…” se tutti andiamo via chi rimarrà al Sud? E poi l’Università mi ha dato fiducia, non posso abbandonarla..”….e tornò a Messina….dove è diventato, lo stesso, uno dei più bravi ecocardiografisti in Europa.. Nino è l’esempio che, anche dal profondo Sud , si può essere un’Eccellenza. .
Grande orgoglio per tutti Noi e un grande esempio per i giovani Medici che non vogliono allontanarsi dalla propria Terra.