È in libreria il nuovo saggio di Raffaele Gaetano dedicato al filosofo calabrese Pietro Ardito: Le idee estetiche di Pietro Ardito (Il Testo Editor, 2019).
L’opera, che esce in occasione dei 130 anni dalla morte di Ardito, è inserita nella prestigiosa collana “Pensatori Calabresi” diretta da Romeo Bufalo e promossa dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria.
Raffaele Gaetano si era già occupato del filosofo calabrese ripubblicando nel 2004 in una poderosa edizione critica la sua opera più importante, Artista e Critico (Rubbettino).
Scrive Gaetano a proposito di Ardito: «In un contesto filosofico spesso sottovalutato come quello calabrese dell’800, la figura di Pietro Ardito rappresenta una delle voci meno note e a un tempo più originali e profonde. Nella sua opera più importante, Artista e Critico, egli si è sforzato di pervenire a una revisione dell’estetica in cui pulsano la riflessione del teorico, la pratica dell’artista e il giudizio del critico. Un manuale nel quale Ardito ha avuto il merito non solo di elencare nelle questioni controverse i vari pareri, ma anche di pesarne le ragioni assumendo posizioni anche estreme. Sulle idee di Ardito e in generale sulla sua opera più conosciuta pesa ancora oggi l’autorevole giudizio di Francesco Fiorentino: “Artista e Critico è diviso in tre parti: Estetica, Arte e Critica… La forma di questo libro è piana, lucida, castigata; il contenuto ne è serio, pensato e rivela nell’autore un lungo ed attento studio sulla nostra letteratura, non scompagnato da quello delle letterature straniere”».