10th July 1947: The first official photograph of Princess Elizabeth with her fiance Philip Mountbatten at Buckingham Palace. (Photo by Central Press/Getty Images)

Buckingham Palace ha appena annunciato che si è spento il Duca di Edimburgo << è con profondo dolore che Sua Maestà la Regina annuncia la morte dell’amato marito, Sua Altezza Reale il principe Filippo…>>

Il principe è stato il più longevo consorte della monarchia inglese, a volte è sembrato brusco, incostante ma sempre devoto marito di Elisabetta.

Le sue condizioni di salute si sono aggravate nei mesi scorsi, quando il ricovero in ospedale si era reso necessario. Dimesso da poche settimane, aveva fatto ritorno al castello di Windsor, per trascorrere la convalescenza, ma sembrava apparire in condizioni lentamente migliori.

Di questa mattina, la notizia della sua dipartita.

“Sembra di conoscerci da sempre” aveva scritto la Regina Elisabetta, in una lettera indirizzata ai suoi genitori qualche tempo dopo il suo matrimonio, e cosi è stato per tutti gli inglesi: sempre accanto alla Regina, sempre un passo indietro quando era necessario, per un matrimonio che aveva superato di gran lunga l’ambito traguardo delle nozze d’oro, arrivando fino a 70 anni!

Il principe Filippo era nato a Corfù (10.06.1921), principe di Grecia e Danimarca, nel 1947 ha sposato la futura regina da cui hanno avuto quattro figli: Carlo, Anna, Andrea e Edoardo. Nel 2017 si era ritirato dalla vita pubblica con la celebre frase “penso di aver fatto la mia parte”, con la regina che da sempre lo ha definito “mia forza e mio sostegno”. Il loro primo incontro era stato da piccoli, poi nel 1939 si incontrarono di nuovo al college di Dartmouth dove lui era cadetto, la futura regina aveva solo 13 anni. Da li un fitto scambio epistolare, poi l’inizio della guerra quando Filippo venne inviato a Balmoral nel 1946, da qui fu subito chiaro che Elisabetta era innamorata. Tutto il resto della storia, si conosce.

Nel 2000 quando la regina madre compì 100 anni, il Principe Filippo disse “Non riesco a immaginare nulla di peggio che campare fino a cento anni…sto già cadendo a pezzi adesso”. Sempre ironico, fino alla fine, arrivando “solo” ai 99.

_______________________________________________________

Di Redazione

DA WIKIPEDIA link