La Dieta mediterranea vince per la prima volta la medaglia d’oro assegnata dalla prestigiosa rivista Us News and World Report. Ha ricevuto infatti il premio per la migliore dieta in generale e la migliore dieta sana per il cuore nelle classifiche del 2019 in US News & World Report. Tra le 41 diete commerciali e non commerciali incluse nella valutazione di quest’anno, ha ottenuto anche il primo posto in diverse sottocategorie, tra cui: le migliori diete per un’alimentazione sana , le migliori diete per il diabete , le diete migliori per le piante e le diete più facili da seguire .
Secondo la dottoressa Stephanie Coulter del Texas Heart Institute “ la dieta mediterranea che lei segue personalmente e raccomanda ai membri della sua famiglia, nonchè agli amici ed ai pazienti , è una grande scelta di vita per tutte le età . Vi sono al riguardo studi positivi pubblicati in letteratura che supportano e consigliano di seguire un programma di pasti in stile mediterraneo per ridurre infarti e ictus, e anche il rischio di diabete, colesterolo alto, demenza, perdita di memoria, depressione e cancro al seno “.
La dott.ssa Coulter ha condiviso il suo punto di vista sulla dieta mediterranea in una newsletter Straight Talk nel 2013, quando i risultati sono stati pubblicati per la prima volta. Sebbene lo studio originale abbia suscitato un grande dibattito, gli autori hanno pubblicato una rianalisi che è rimasta favorevole alla salute del cuore.
“Speriamo che il rapporto US News e World Report dia alla dieta mediterranea la credibilità che riteniamo meriti, ed incoraggerà le modifiche dello stile di vita per il nuovo anno”, ha ora ribadito la dr.ssa Coulter.