In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo del 2 aprile scorso, i prof.ri Teresa C. Romeo, Angela Plutino, Aldo Spanò e Mariacarmela Barreca, assistente alla comunicazione hanno proposto agli alunni della 1D della Scuola Secondaria di I° dell’I.C. Bova Marina-Condofuri (plesso di Condofuri M.), diretto dalla dott.ssa Irene C. Mafrici, di comprare l’uovo di Pasqua della designer Chiara Ferragni a sostegno del progetto solidale a favore dell’associazione ”I Bambini delle Fate”. Un’Ass. che si occupa di supportare le famiglie di bambini con autismo e altri tipi di disabilità. Gli alunni hanno colto la proposta con entusiasmo, sensibilizzati anche e soprattutto dal Progetto Inclusione che è stato svolto in classe.
Il loro motto “diversi ma uguali” è inserito in un contesto in cui la diversità è vista con la filosofia dell’essere di…versi perché siamo poesia. E’ questo il giusto insegnamento, credo, che si è potuto dare ai ragazzi, sensibilizzandoli alla solidarietà, facendogli capire nei giusti termini il concetto di diversità. La parola chiave è AMORE, proprio come canta Laura Pausini nel brano Il mondo che vorrei… avrebbe mille cuori/ Il mondo che vorrei si chiamerebbe AMORE.
L’ uovo è stato donato all’associazione culturale ”L’ Infanzia di Tom”, attiva sul territorio di Condofuri Marina che ne ha provveduto alla consegna, mantenendo l’anonimato del destinatario nel rispetto e tutela della privacy.