Come da previsioni, il candidato nominato dal PPE succede al socialdemocratico italiano David Sassoli
Gli eurodeputati hanno eletto al primo turno, con 458 voti, Roberta Metsola (PPE, MT) Presidente del Parlamento Europeo fino al 2024.
Roberta Metsola, il più giovane eurodeputato a ricoprire la carica di Presidente, ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti (458 voti su 690).
Roberta Tedesco Triccas nata il 18 gennaio 1979 a St. Julians – Malta -, è sposata con il finlandese Ukko Metsola ed è madre di quattro figli.
Roberta Metsola è una politica maltese presidente ad interim del Parlamento europeo dall’11 gennaio 2022. Metsola è stata eletta per la prima volta come membro del Parlamento europeo (MEP) nel 2013, in rappresentanza di Malta. È stata eletta prima vicepresidente del Parlamento europeo nel novembre 2020. Alla morte del presidente David Sassoli l’11 gennaio 2022, Metsola è diventata presidente ad interim del Parlamento europeo in attesa dell’elezione del successore di Sassoli.
Roberta Metsola Tedesco Triccas è un’avvocatessa specializzata in diritto e politica europea. Ha lavorato come addetta alla cooperazione legale e giudiziaria di Malta all’interno della Rappresentanza permanente di Malta presso l’Unione europea.
Attiva in politica fin da giovane: è stata membro della formazione giovanile del Partito Nazionalista, il Moviment Zgħazagħ Partit Nazzjonalista, e dell’European Democrat Students, movimento giovanile del Partito Popolare Europeo, di cui è stata anche segretario generale.
È stata candidata alle elezioni europee del 2004 e a quelle del 2009, ma in entrambi i casi non venne eletta. Nel 2013 tuttavia prese il posto di Simon Busuttil, dimessosi per essere stato eletto al parlamento maltese. Alle elezioni europee del 2014 e del 2019 venne rieletta, risultando in entrambi i casi la più votata del suo partit