L’Associazione Cenacolo Letterario Italiano di Cefalù, capitanata dal dott. Antonio Barracato, è un’ente che promuove la cultura in tutte le sue forme nonché latore di importanti iniziative sociali, tra cui spicca su tutte anche la nobile idea di aver introdotto di recente la poesia nelle carceri di Termini Imerese.
Tale Ass. ha potuto curare di recente la pubblicazione di due Enciclopedie che hanno dato spazio ai poeti contemporanei italiani, in virtù del partenariato al Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa Città di Cefalù, evento che consta di un gran numero di partecipanti cultori delle lettere e dei versi.
Attraverso il proprio blog culturale, il Cenacolo Letterario Italiano, l’associazione ha ideato e voluto un albo d’oro dove sono stati inseriti poeti, scrittori e artisti di tutta Italia. Tra questi eccellenti nomi, vi è quello della giovane poetessa bovese Teresa Carmine Romeo, la “Nosside dell’Area Grecanica”, com’è stata definita da importanti nomi della cultura locale. La Romeo è laureata in Lettere Moderne, da sempre impegnata come Promotrice Culturale, vanta una tesi magistrale sperimentale sulla più grande Poetessa della Letteratura del ‘900 , dal titolo “Una donna libera. Alda Merini, la Poetessa della gioia”.
Inizia la sua carriera letteraria nel 2012 con la pubblicazione della silloge poetica “Il ritratto di me” edita da Aletti Editore. Alla prima raccolta seguono “In questa notte senza tempo”, edita dalla Casa Editrice Città del sole; “Il rumore del silenzio”, Casa Editrice Youcanprint;“La campana dell’ultimo treno”, edita nell’Antologia Auro, a cura di Aletti Editore e il racconto narrativo “Credetemi è accaduto…” casa editrice Youcanprint. Il suo nome compare anche nell’ “Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei”, di Aletti Editore e in molte Antologie a tema sociale, una tra tutte Antologia Voci di Poesia “Alda nel Cuore”. Vanta la collaborazione al progetto “Alessandro Quasimodo legge i Poeti Italiani Contemporanei” promosso da Aletti Editore, difatti, il figlio del Premio Nobel per la Letteratura, legge la poesia “Champagne”.
Nel corso della sua carriera poetica, la Romeo ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi, il suo palmares conta il I° posto al Primo Torneo di Poesie promosso dalla Pro Loco Casignanese, sezione lingua italiana; il 3° posto al Premio Internazionale di Poesia Delia-città di Bova Marina per la sezione vernacolo e il 3° posto al Festival Nazionale di Poesia Alba Jonica, sezione in lingua italiana.