E’ una chat eloquente apparsa su facebook, non richiede commenti. La riportiamo integralmente.

Una sola considerazione preliminare : chiunque dirige un settore deve conoscerne le regole e saperle applicare motivando legalmente le decisioni. Non prendere decisioni, quando non si conoscono le regole o non si è aggiornati o semplicemente per non rischiare, è un danno per la comunità. Funzionari e dirigenti sono li per assumersi responsabilità, a prescindere dalle decisioni, se non lo fanno sono semplicemente non idonei.

Scrive Bruno Autelitano.

Buon pomeriggio a tutti, volevo rendervi partecipi in merito all’apertura del Locale sulla via marina, Kaciuto Beach.

Premesso che tutto ciò non ha niente a che vedere con la uscente amministrazione comunale e quella attuale.

Nonostante i miei mille impegni lavorativi mi sono voluto cimentare (insieme all’aiuto dei mie fratelli e amici) in questa nuova avventura, devo dire molto positiva per l’anno 2023 anche a livello di decoro per il nostro paese.

Quest’anno mediante degli accorgimenti avevamo sviluppato il progetto al meglio con l’introduzione di alcune novità.

Ancor oggi giorno 19/07 in piena estate siamo chiusi poichè mancano delle autorizzazioni a livello demaniale (non so di chi sia la responsabilità ma un esame di coscienza sarebbe opportuno).

Il locale a livello strutturale è pronto in quanto abbiamo iniziato i lavori nelle prime settimane di Maggio/2024, non avete idea del dispiacere che provo non solo a livello economico in quanto ho investito del denaro, ma anche a livello umano poichè si stava creando una bella attività per il nostro amato Paese.

Purtroppo mi sa davvero che investire a Bova Marina sta diventando complicato e spero vivamente un giorno che il vento cambi per il bene di tutti.

Questo è solo un piccolo sfogo per mettere a tacere le malelingue che si domandano il perchè del locale chiuso.

Grazie  Bruno Autelitano, SpinaSanta

Scrive il Sindaco Andrea Zirilli

Caro Bruno, come non condividere il tuo pensiero. Non potendo assumerci responsabilità di ciò che è stato fatto, o meglio non fatto, in passato ti posso assicurare che sarà priorità della nuova amministrazione comunale puntare sull’adozione del piano spiaggia. Quest’ultimo, strumento fondamentale per lo sviluppo economico del nostro paese, di conseguenza utile ai giovani volenterosi come te di poter investire nel nostro territorio.

Scrive l’ex Sindaco Saverio Zavettieri

In Italia, Patria del diritto e del rovescio, c’e’ sempre una soluzione a tutto : basta saperla cercare ed assumersi qualche responsabilita’ come amministratori e come funzionari responsabili.

Occhiuto, parlo del Presidente della Regione e leader di F.I.,l’ha fatto con la Delibera G.R del 28 maggio u.s. sulla non applicazione motivata in Calabria della direttiva Bolkestein offrendo ai Comuni che volessero derogare un assist formidabile

In soccorso esiste e vige l’Istituto della concessione demaniale marittima provvisoria di cui all’art 10 del Dpr 328/1952 applicabilissimo.

L’assenza del piano di spiaggia e’ un alibi risibile per chi non ha niente in testa e preferisce restare inerte e passivo per non correre alcun rischio. La questione e’ recuperabile solo che lo si voglia dimostrando nei fatti chi ha a cuore il presente ed il futuro di Bova Marina. Cordialmente