Il Vicepresidente è l’On. Giovanni DONZELLI e Segretario l’On. Ettore ROSATO
Le attività del Sistema di informazione per la sicurezza sono sottoposte a una serie di verifiche da parte di organismi di controllo per garantire che tutto avvenga nel rispetto della Costituzione e delle leggi, nell’esclusivo interesse e per la difesa della Repubblica e delle sue istituzioni.
L’attività del Sistema di informazione per la sicurezza è sottoposta al controllo del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (COPASIR), organo bicamerale composto da 5 senatori e 5 deputati scelti in maniera tale da garantire comunque la rappresentanza paritaria della maggioranza e delle opposizioni. Il Comitao è presieduto da un rappresentante dell’opposizione.
Il Comitato presenta una relazione annuale al Parlamento per riferire sull’attività svolta e per formulare proposte o segnalazioni su questioni di propria competenza. Nel corso dell’anno può anche trasmettere informative e relazioni urgenti alle Camere.
Di seguito i 10 Componenti del COPASIR: Sen. Andrea AUGELLO. On. Giovanni DONZELLI, On. Angelo ROSSI, Sen. Claudio BORGHI, Sen. Licia RENZULLI, Sen. Enrico BORGHI, On. Lorenzo GUERINI, Sen. Roberto SCARPINATO, On. Marco PELLEGRTINI, On. Ettore ROSATO.