A Bova Marina i professori del Seminario di Spina Santa denominato “Immacolata Concezione”, fedeli allo spirito del loro padre Don Bosco, che aveva dato vita alla congregazione, per l’educazione dei giovani più poveri, fin dal 1911 uscirono fuori dal “Convento” e andarono incontro ai giovani che abitavano nella marina di Bova. Nacque così l’oratorio di Bova Marina.
Fu Palizzi, però, la prima cittadina della diocesi di Bova che ebbe un Oratorio Salesiano. L’iniziativa fu presa dalla Santa Sede.
L’oratorio, eretto a spese dalla Santa Sede prese il nome di “Sant’Anna” e fu affidato ai Salesiani di Bova Marina e comprendeva la Chiesa di Sant’Anna, un padiglione e un campo da gioco.
Tutto il complesso fu inaugurato il 16 giugno 1910 alla presenza di Mons. Gottafavi, rappresentante del Papa, del Barone De Blasi e del direttore dei Salesiani Don Eusebio Calvi.
Il primo direttore dell’oratorio fu Don Paolo Scelsi e dopo Don Francesco Savini.
Ma con lo scoppio della grande guerra non ci furono più le condizioni per continuare e fu chiuso.
Diversa fu la sorte dell’oratorio di Bova Marina che esiste tuttora. Grazie allo zelo dei Salesiani, all’aiuto della popolazione e alla generosità del Cav. Bertone che donò un locale (la zona è quella dietro il Municipio, dove è situato il Supermercato) i Salesiani collocarono una cappella in legno, aggiunsero due sale in muratura e spaniando il terreno crearono un campo da gioco. L’oratorio fu intitolato a “Sant’ Emilio” e fu inaugurato il 29 gennaio 1911 (Festa di San Francesco di Sales, allora si festeggiava in quella data. Oggi si festeggia il 24 gennaio).
Il primo direttore fu Don Cesare Salini, dopo Don Enrico Talamo, Don Francesco Lomonaco, Don Salvatore Graci ecc. Rimase in attività per 36 anni e fini nel 1947 quando Don Luigi Alessi decise di vendere i locali e con il ricavato iniziare la costruzione del nuovo oratorio che prese il nome di ”Domenico Savio” . L’oratorio di Sant’Emilio fu molto importante per la formazione di tanti giovani ed ebbe un ruolo socio-economico rilevante in quegli anni così difficili.
Nel nuovo oratorio vennero avviate altre attività tra cui la scuola Media che iniziò nel Novembre 1950 e diede la possibilità a tanti giovani, non solo di Bova Marina ma anche dei paesi vicini, di studiare. Tutta l’opera fu completata nel dicembre 1953 con costruzioni in muratura, ampi cortili, sale per le riunioni ecc.
Il primo direttore dell’oratorio fu Don Angelo De Vito dopo di lui ci furono:
Don Giuseppe Castiglione, Don Pasquale Buccella, Don Alberto Segrella, DON LUIGI COSATO, che viene ricordato ancora oggi, Don Quirino Terrulli.
Negli anni Sessanta diressero l’oratorio Don Vincenzo Guastaferro, Don Nicola Di Rienzo, Don Pasquale Anastasio, Don Vincenzo Romano e Don Eugenio Cafiero.
Dopo ci furono Don Rosario Marchiunibus (1969 – 1976); Don Mimmo Lombardi (1978 – 1987).
Don Pasquale Rondinelli (1987 – 1990); Don Natale Spina (1990 – 1994);
Don Natalino Carandente (1994 – 2013); Don Francesco Magnelli (2013 – 2015); Don Natale Spina (2015 – 2016); Don Rino Carignano ( 2016 – 2022 ) e oggi Don Michele Anfossi.
L’oratorio promuove l’associazionismo diviso per fasce di età e per aree di interesse : sportiva, artistica, musicale, teatrale, liturgica e vocazionale.
Molto importante è la presenza di una Biblioteca “Bibliopedia” e della sala cinematografica.