Il Dott. Ing. Guido PARISI è il nuovo Capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Nato il 23 giugno 1958 a Roma, si laurea con lode in Ingegneria civile all’Università di Roma nel 1983.
L’Ing. Guido PARISI attualmente è il direttore centrale per l’Emergenza, Soccorso Tecnico e Antincendio Boschivo, dopo aver diretto per 4 anni la direzione centrale per le risorse logistiche e strumentali, del Dipartimento dei Vigili del fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile.
Numerose le esperienze lavorative dell’ing. Guido PARISI, che, nominato dirigente generale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 13 marzo 2009, ha – tra l’altro – assunto per un biennio l’incarico di direttore della Direzione regionale dei vigili del fuoco della Calabria e poi della Campania fino al 2014,
L’ingegner Parisi è stato anche comandate provinciale di Roma ed ha operato in tante emergenze nazionali dal 1986, da quella in Valtellina alle più recenti del sisma in Italia centrale, oltre a coordinare le missioni all’estero Albania e Beirut.
La nomina a Capo del Corpo Nazionale, su proposta del ministro dell’Interno Dott.ssa Luciana LAMORGESE, è stata ora deliberata dal Consiglio dei ministri nella seduta n. 30 del 22 luglio 2021.
L’Ing. Guido PARISI sarà nuovo Capo del Corpo a decorrere dal 1° agosto 2021.
Nella stessa seduta, il Consiglio dei Ministri ha deliberato la nomina dell’ing. Gino NOVELLO a dirigente generale del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco con incarico di direttore della Direzione regionale dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile della Basilicata.