Com’è ormai consuetudine degenerativa di fronte ad ogni novità, in conseguenza di ogni respiro, inizia la girandola delle notizie al solo scopo non di informare ma di deformare la realtà per introdurre confusione, allarme, manipolazione..
Si tratta di bande armate di fake news.. Cui prodest lo decida il lettore
E stamane un audio anonimo ha gridato all’attentato alla libertà sol perchè ha scoperto che tra le notifiche parvenute sui telefoni Android era stata messa “Notifiche di esposizione al Covid 19”
La sua mente malata ha frullato gridando all’attentato alla libertà personale perché i gestori del sistema si erano permessi di introdurre una notifica all’esposizione covid 19.
Questo prototipo di persona appartiene a quella schiera di soggetti che ha scaricato tutta una serie di applicazioni, mappe, navigatori, indicatori di posizione, individuazione della posizione dell’auto, compra sul web, condivide indirizzi di posta elettronica, ecc., – tutte operazioni che dicono tutto di ognuno – si compiace di usarle, e poi protesta per una notifica che non consente nulla senza che il possessore del telefonino lo voglia, scaricando l’apposita app regionale o nazionale in preparazione.
La fretta di sparare sciocchezze fa passare in second’ordine la doverosa pratica di approfondimento
Di fatto ciò di cui si parla rende efficace il telefonino in vista delle tanto attese app.
Bastava approfondire sullo stesso telefonino per arrivare alla conclusione senza appestare i canali informativi:
https://support.google.com/android/answer/9888358?hl=en
Così su Android, ma anche su iOS non c’è bisogno di una nuova versione del sistema operativo basta l’aggiornamento sul playstore
Le notifiche di esposizione funzionano esclusivamente via Bluetooth e non comportano la diffusione di dati personali sensibili.
Detto questo, gli smartphone non inizieranno automaticamente a registrare tutti gli altri dispositivi entrati in loro prossimità. Quanto inserito negli Android ma anche negli altri sistemi operativi sono delle semplici API: devono esserci delle applicazioni che le chiamano e le sfruttano. Le API acronimo di Application programming Interface, Interfaccia di programmazione di una applicazione, sono strumenti di programmazione, servono alle software house e agli sviluppatori per realizzare programmi e applicazioni varie fruibili.
ECCO IL TUTTO
Utilizza il sistema di notifiche di esposizione COVID-19 sul tuo telefono Android
Per capire se sei stato esposto a qualcuno che riferisce di avere COVID-19, puoi attivare le notifiche di esposizione. Se cambi idea, puoi disattivarlo.
*****************************************************
Per utilizzare il sistema, è necessario scaricare l’app dell’autorità sanitaria pubblica.
****************************************************
Se disponi di COVID-19, puoi condividere tali informazioni con l’app per avvisare le persone con cui sei stato in contatto.
Se sei stato esposto a qualcuno che l’ha condiviso, a COVID-19, l’app ti avviserà e ti darà ulteriori istruzioni.
Cosa ti serve per iniziare
Scarica un’app dall’autorità sanitaria pubblica del governo della tua regione. Per scoprire se un’app è disponibile, verifica con il tuo governo.
Attiva il Bluetooth del telefono. Scopri come attivare il Bluetooth.
Attiva l’impostazione Posizione del telefono. Scopri come attivare la posizione. Il sistema lo utilizza per cercare segnali Bluetooth. Il sistema non raccoglie o traccia la tua posizione.
Come funzionano le notifiche di esposizione
Quando si attivano le notifiche di esposizione all’interno di un’app dell’autorità sanitaria pubblica del proprio paese, il telefono condivide ID casuali con altri telefoni vicini che hanno attivato anche il sistema di notifiche di esposizione.
Durante il giorno, il telefono e i telefoni intorno a te si scambiano ID casuali. Quando il telefono rileva un ID casuale da un altro dispositivo, registra e memorizza l’ID.
Se qualcuno segnala di avere COVID-19 e il suo ID è memorizzato sul telefono, l’app ti avviserà dei prossimi passi da compiere.
Come l’app può determinare l’esposizione
L’autorità sanitaria pubblica del governo determina quali fattori potrebbero indicare l’esposizione.
Se l’app viene a sapere che sei venuto in contatto con qualcuno che si dichiara in possesso di COVID-19, il sistema condivide con l’app:
Il giorno in cui è avvenuto il contatto.
Quanto è durato il contatto.
La potenza del segnale Bluetooth di quel contatto.
L’app dell’autorità sanitaria pubblica non può utilizzare la posizione del telefono.
Lo stesso sistema di notifiche di esposizione non utilizza la posizione dell’utente né condivide le identità di altri utenti con l’app, Google o Apple.
Se hai COVID-19
Nell’app per la salute pubblica, potresti segnalarti di avere COVID-19.
L’app potrebbe chiederti di condividere i tuoi ID casuali. Ciò aiuta l’autorità sanitaria pubblica a informare gli altri.
L’app può quindi verificare se i tuoi ID casuali sono memorizzati su dispositivi di altre persone. Potrebbe avvisare gli altri che sono entrati in contatto con te. Quelle altre persone non conosceranno la tua identità.
Come il sistema di notifica dell’esposizione protegge la tua privacy
Decidi se e quando condividere i tuoi dati.
Tutta la corrispondenza delle notifiche di esposizione avviene sul tuo dispositivo, il che significa che solo tu e la tua app sapete se segnalate di avere COVID-19 o siete stati esposti a qualcuno che ha riferito di avere COVID-19. La tua identità non viene mai condivisa con altri utenti, Apple o Google.
Quando si scarica un’app dell’autorità sanitaria pubblica, è possibile scegliere di utilizzare le notifiche di esposizione.
Se hai COVID-19, puoi scegliere di condividere i tuoi ID casuali con l’app.
Per evitare il tracciamento, l’ID casuale del telefono cambia ogni 10-20 minuti.
Il telefono memorizza solo ID casuali degli ultimi 14 giorni.
L’app dell’autorità sanitaria pubblica non può utilizzare la posizione del telefono o tracciare la posizione in background.
Solo le app ufficiali dell’autorità sanitaria pubblica possono utilizzare il sistema.
Disattiva le notifiche di esposizione
Importante: disattivando questa funzione, non sarai avvisato se sei stato esposto a COVID-19.
Sul tuo dispositivo Android, apri l’app Impostazioni.
Tocca Notifiche esposizione GoogleCOVID-19.
Disattiva le notifiche di esposizione o disattiva le notifiche per un’app specifica.
Elimina la cronologia delle esposizioni
- Puoi eliminare gli ID casuali memorizzati sul tuo dispositivo prima che vengano eliminati automaticamente dopo 14 giorni. Non puoi eliminare i tuoi ID casuali che sono memorizzati su dispositivi di altre persone o che hai condiviso con un’app.
Importante: eliminando questi dati, non sarai avvisato se sei stato esposto a COVID-19.
Sul tuo dispositivo Android, apri l’app Impostazioni.
Tocca Notifiche esposizione GoogleCOVID-19.
Tocca Elimina ID casuali
Se sei stato esposto a qualcuno che ha riferito di avere COVID-19
Potresti ricevere una notifica dall’app dell’autorità sanitaria pubblica che sei stato esposto a COVID-19. Se ricevi una notifica, l’app ti guiderà su cosa fare dopo.
Potresti ricevere una notifica dall’app dell’autorità sanitaria pubblica che sei stato esposto a COVID-19. Se ricevi una notifica, l’app ti guiderà su cosa fare dopo.
Articoli Correlati
Panoramica della notifica dell’esposizione COVID-19
**********************************************************
ENGLISH VERSION
Use the COVID-19 Exposure Notifications System on your Android phone
To help understand whether you’ve been exposed to someone who reports having COVID-19, you can turn on Exposure Notifications. If you change your mind, you can turn it off.
To use the system, you need to download your public health authority’s app.
- If you have COVID-19, you may share that info with the app to help alert the people you’ve been in contact with.
- If you’ve been exposed to someone who has shared they have COVID-19, the app will notify you and give you further instructions.
What you need to get started
- Download an app from your region’s government public health authority. To find out if an app is available, check with your government.
- Turn on your phone’s Bluetooth. Learn how to turn on Bluetooth.
- Turn on your phone’s Location setting. Learn how to turn on Location. The system uses this to scan for Bluetooth signals. The system does not collect or track your location.
How Exposure Notifications work
When you turn on Exposure Notifications within an app from your region’s government public health authority, your phone shares random IDs with other nearby phones that also have turned on the Exposure Notifications System.
Throughout the day, your phone and the phones around you exchange random IDs. When your phone detects a random ID from another device, it records and stores the ID.
If someone reports having COVID-19 and their ID is stored on your phone, the app will notify you of next steps to take.
How the app may determine exposure
The government public health authority determines which factors might indicate exposure.
If the app learns that you’ve come in contact with someone who reports themselves as having COVID-19, the system shares with the app:
- The day the contact happened.
- How long the contact lasted.
- The Bluetooth signal strength of that contact.
The public health authority app is not allowed to use your phone’s location.
The Exposure Notifications System itself does not use your location or share other users’ identities with the app, Google, or Apple.
If you have COVID-19
- In the public health app, you may report yourself as having COVID-19.
- The app may ask you to share your random IDs. This helps the public health authority to notify others.
- The app may then check if your random IDs are stored on other people’s devices. It may alert others who came in contact with you. Those other people won’t know your identity.
How the Exposure Notification System protects your privacy
You decide if and when to share your data.
- All of the Exposure Notification matching happens on your device, which means only you and your app know if you report having COVID-19 or been exposed to someone who has reported having COVID-19. Your identity is never shared with other users, Apple, or Google.
- When you download a public health authority app, you can opt in to use Exposure Notifications.
- If you have COVID-19, you can choose to share your random IDs with the app.
- To help prevent tracking, your phone’s random ID changes every 10-20 minutes.
- Your phone only stores random IDs from the last 14 days.
- The public health authority app is not allowed to use your phone’s location or track your location in the background.
- Only official public health authority apps can use the system.
Related articles