Inaspettatamente è arrivata una ventata di freschezza nel Circolo Damistico Bovese.

Tre bambini di Melito P.S. alle prime armi, Giovanni Latella, Davide Pennestrì e Giulia Serranò, hanno chiesto di iscriversi al circolo garantendo così, assieme a Vincenzino Mandalari, un ricambio generazionale che ormai sembrava impossibile.

I tre neo tesserati in breve tempo, sotto la guida di Franco Borrello, hanno raggiunto un apprezzabile livello di gioco riuscendo pure, in qualche torneo, a salire sul podio.

Infatti Giulia Serranò si è classificata terza assoluta nel Torneo Scolastico di Reggio Calabria, Giovanni Latella si è classificato terzo nel gruppo di appartenenza a Rose (CS) e Davide Pennestrì si è classificato terzo nel gruppo unico nel Memorial Caccamo a Condofuri. In quest’ultima gara, il padre di Davide, il sig. Domenico Pennestrì, si è iscritto nel gruppo Esordienti conseguendo un brillante secondo posto.

Questo per quanto riguarda i nuovi. Vincenzino Mandalari, dal canto suo, è arrivato primo, per le quinte classi, nel Torneo Scolastico di Reggio Calabria. Mandalari, che a soli dieci anni ha conseguito la promozione alla categoria Regionali, nella successiva Gara Nazionale di Capo d’Orlando si è trovato a giocare contro Nazionali, Candidati e Maestri ed è riuscito a sconfiggere il Maestro Severino Sapienza, vecchia volpe della damiera. Nella stessa gara, nella prima partita dove è riuscito sconfitto, ha però eseguito un tiro così brillante che il suo avversario, ammirato, lo ha diffuso su YouTube con relativo commento. Infine, a Rose, il Grande Maestro Mirko De Grandis, due volte campione italiano, incuriosito da questo bambino che gioca senza timore contro avversari più quotati, lo ha invitato a disputare un incontro amichevole che, ovviamente, ha stravinto.

Questi bambini ed il loro entusiasmo fanno ben sperare per il futuro del circolo presieduto da Gianni Zavettieri e se ne aderiranno altri, da Bova Marina e paesi limitrofi, il futuro sarà ancora più roseo.