Vittoria Altomonte, ancora una volta, tiene alto il nome del Liceo Scientifico Euclide di Bova Marina, capitanato dalla Dirigente dott.ssa Carmen Lucisano. La manifestazione nazionale riservata agli appassionati di Astronomia, si è conclusa con la studentessa bovese sul podio; l’undicesima Edizione del “Premio Nazionale Giovanni Virginio Schiaparelli” vede aggiudicarsi l’Altomonte il secondo posto, con medaglia d’argento.
Il premio è indetto dalla Società Astronomica Italiana e l’Istituto Nazionale di Astrofisica/Osservatorio Astronomico di Brera, in collaborazione con la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione – MI. Giovanni Virginio Schiaparelli. Un Concorso che nasce nel 2010 in vista delle celebrazioni per i cento anni dalla morte di Giovanni Virginio Schiaparelli, non solo astronomo e storico della scienza ma anche il padre della geografia marziana grazie agli studi compiuti sul pianeta Marte.
Vittoria Altomonte viene premiata per l’alto profilo del suo elaborato in formato elettronico con la seguente motivazione: “Testo molto particolare e personalizzato dalla introduzione di molte citazioni storiche e letterarie. Le trattazioni della natura del rischio legato a impatti di comete o di asteroidi e del problema dei detriti spaziali sono appropriate”.
“Un risultato soddisfacente, un successo per la Scuola che si registra con un risultato importantissimo giunto in una competizione di rilievo nazionale- queste le parole della dott.ssa Lucisano per esprimere la soddisfazione e l’orgoglio che Vittoria porta all’Euclide come studente e nel territorio bovese quale giovane cittadina. – Lo studio e l’abnegazione- dice ancora la dott.ssa- nella scuola dovrebbero trovare la loro massima espressione, in quanto rappresentano la via maestra per costruire un futuro di successi.”
Dalla Scuola e dalla comunità bovese, giungono i più sinceri complimenti a Vittoria Altomonte.