Il quadro completo delle vie del Comune dopo l’aggiornamento (vedi link), come recita la locandina, verrà presentato SABATO 3 FEBBRAIO 2024 ORE 16:30, presso la BIBLIOTECA COMUNALE
A presiedere il Sindaco on. Saverio Zavettieri, a relazionare il prof. Elio Cotronei, coordinatore del progetto.
La presentazione precederà la sistemazione delle tabelle che avverrà con gradualita nelle settimane successive.
Il primo gruppo sarà di ventiquattro vie che saranno presentate/inaugurate in tre momenti diversi da stabilire.
Le altre denominazioni dovranno prevedere in futuro un successivo impegno di spesa, trovandoci in totale di fronte a oltre sessanta vie.
Con quest’evento si avvia alla conclusione un processo di intitolazioni avviato negli anni novanta con la cooperativa Edil Brutia, non legittimato dalle opportune delibere, continuato nel 2011 da una Commissione apposita, costituita durante l’Ammnistrazione con sinaco il dr Squillaci, che procedeva con le intitolazioni ulteriori, confermando le prime e provvedendo alla loro legittimazione complessiva.In questa fase la Commissione costituita dall’Amministrazione Zavettieri ha aggiunto nuove denominazioni completando il quadro complessivo.
Presentare le denominazioni significa fare una carrellata nella storia nazionale e locale, scoprre le diverse sensibilità nei diversi periodi amministrativi, ricordare quanti si sono distinti nell’esaltare aspetti identitari, sociali, democratici, culturali.
Nessun aspetto è stato trascurato. Nessun toponimo è stato tralasciato a futura memoria, perché portatore di significati.
Sarebbe interessante fare seguire all’apposizione delle tabelle delle vie, una storia diffusa tramite pannelli, foto, disegni, ceramiche, mosaici murales, ecc, per illustrare il significato e la portata dele varie espressioni odonomastiche e toponomastiche.