Sarà presentato venerdì 14 giugno alle ore 17.30 nella Sala Giuditta Levato del Consiglio regionale il volume “Tutto scorre – Panta rei. L’Aspromonte e le sue antiche macchine idrauliche. Il caso studio della vallata del Gallico” scritto da Domenico Malaspina e Antonino Sapone e pubblicato dall’ editore Laruffa.
Il libro, incentrato sui mulini e sugli altri opifici idraulici presenti nella vallata del Gallico, si caratterizza per un particolare approccio di studio che unisce e incrocia la ricerca documentale e archivistica alla perlustrazione dei luoghi e ai rilievi architettonici dei manufatti.
Le ricerche condotte da Malaspina e Sapone permettono di individuare e riassumere le principali vicende storiche che hanno interessato negli ultimi cinque secoli mulini da grano, frantoi da olio, gualchiere per la lana, cartiere e segherie idrauliche presenti nel territorio del Gallico, dall’Aspromonte fino allo Stretto di Messina, riportando così l’attenzione su un contesto ambientale, monumentale e produttivo, profondamente segnato dallo spopolamento e dalla marginalità economica, eppure ricchissimo di testimonianze storiche e di potenzialità di sviluppo.
La conferenza di presentazione, moderata dal capo Ufficio Stampa del Consiglio regionale Romano Pitaro, prevede i saluti del Segretario Questore Giuseppe Neri, l’introduzione del prof. Giuseppe Caridi, presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria e della prof.ssa Francesca Martorano dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Dopo la presentazione degli autori, saranno chiamati ad intervenire Enti e Associazioni del territorio della Vallata del Gallico.