E …10. Tanti sono i collaboratori di deliapress che hanno ottenuto l’scrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti negli ultimi 7 anni

Gli ultimi, anzi le ultime, in ordine di tempo, Teresa Carmine Romeo di Bova Marina e Bruna Maria Antonia Primerano di Serra San Bruno.

Entrambi signore giovani, entrambi dedite all’insegnamento, si sono prodigate producendo ognuna più di cento articoli, regolarmente elencati e stampati con relativi link alla pagina del giornale deliapress.it e poi il colloquio e tanti documenti e tanti versamenti. Ma alla fine siamo arrivati.

TANTI COMPLIMENTI.

L’impegno culturale dei giovani rappresenta la speranza di continuità nelle realtà locali.

A Teresa che conosciamo da vicino perché opera a Bova Marina, riconosciamo il merito di un impegno continuo con la sua Associazione Téthis che fa ben sperare.

Spero di riuscire tra … molti anni (!) a ricambiare la targa che come promotrice mi ha consegnato l’anno scorso in segno di riconoscimento per la mia attività culturale e di stimolo per le nuove generazioni.

!990 -2022  TRENTATRE ANNI DI ATTIVITA’

È questo l’arco temporale dell’ UTE-TEL-B, acronimo di Università per la Terza Età e per il Tempo Libero della Bovesìa, condotta da chi scrive prof. Elio Cotronei, durante il quale è stata una macchina culturale e per il tempo libero.

Dei 17 fondatori, 7 sono ancora viventi, 1 è operativo.

Alcuni numeri: circa 750 conferenze e simili, 120 viaggi in Italia e all’estero, 20 pubblicazioni, corsi di formazione ( per docenti, informatica, arabo, inglese, …), relazioni internazionali e presenza all’estero, gemellaggi, concerti, incoming operator con circa 4000 visitatori ricevuti, premio di poesia, attività sportive organizzate per i giovani, corsi di pittura, decoupage, argilla, mosaico, realizzazione di mosaici e quadri donati alla comunità, organizzazione di eventi, video, documentari, promozione di lingua e cultura dei Greci di Calabria, testate su carta stampata (deliapolis) e online /deliapress), ecc.

La più prolifica e dinamica macchina culturale e per il tempo libero quanto meno del versante ionico meridionale