L’Ambasciatore d’Italia in Turchia Dott. Giorgio MARRAPODI, con Comunicato Avviso terremoto – 2 2023-02-07, ha reso noto che:
I voli Turkish Airlines che portano gli aiuti umanitari verso Adana, Diyarbakir, Şanlıurfa e Elazığ al rientro saranno aperti all’utilizzo commerciale da parte dei passeggeri.
Per le prenotazioni è possibile usare l’app o il sito web di THY.
L’invito è a non recarsi in aeroporto senza prenotazione.
Fino al 13 febbraio è stato fissato il prezzo dei voli diretti in partenza da Malatya, Adıyaman, Gaziantep e Kahramanmaraş a 100 TL (Lira Turca).
< ><><><><>
MESSAGGIO DI SOSTEGNO INVIATO DALLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Nei primi momenti del terremoto, NATO, Unione Europea, Ufficio di Coordinamento per gli Affari Umanitari delle Nazioni Unite (ONU), Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa,
Organizzazione Mondiale della Sanità, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati,
Hanno mostrato solidarietà alla Turchia, anche :
l’Agenzia internazionale per l’energia atomica,
il Programma alimentare mondiale,
l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura, l’Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio di catastrofi e l’Organizzazione internazionale del lavoro.
● La Cina ha inviato una squadra di aiuti civili in Turchia per il supporto.
● Dal Pakistan, una squadra civile di ricerca e soccorso composta da 50 persone e 15 tonnellate di materiale di soccorso è partita per la Turchia con un aereo della PIA.
● La Russia ha annunciato che squadre di ricerca e soccorso ed esperti sanitari sono stati inviati nelle aree colpite dal terremoto in Turchia.
● Gli USA sono intervenuti immediatamente con l’invio di materiali di soccorso raccolti per le vittime del terremoto da Washington. Inoltre, invio di due squadre di vigili del fuoco per aiutare coloro che si trovavano sotto le macerie dei terremoti che si sono verificati in Turchia.
● Il Messico ha inviato in Turchia una squadra di ricerca e soccorso di 145 persone
● Ungheria: Il governo ha inviato una squadra per sostenere l’operazione di aiuto umanitario.
● il QATAR, uno dei primi paesi ad agire, ha stabilito un ponte aereo con l’invio subito di una squadra dell’International Qatar Search and Rescue Group e per portare un ospedale da campo, aiuti umanitari, materiali per combattere l’inverno e tende.
● Dalla Repubblica di Cipro sono partite due navi che trasportavano medicinali, siero, cibo, stufe, coperte, vestiti, tende e altri rifornimenti forniti da unità militari, varie istituzioni pubbliche e cittadini.
● Dal KUWAIT istituito un ponte aereo per i soccorsi e le squadre mediche per combattere il terremoto in Turchia.
● Dagli Emirati Arabi Uniti sostegno di emergenza con invio di una squadra di ricerca e soccorso e di un ospedale da campo, nonché il supporto di emergenza per le persone colpite dal terremoto in Turchia e Siria.
<●> Hanno inoltre deciso di inviare urgenti aiuti umanitari alla Turchia
● L’Egitto – ● La Palestina -● La Libia – ● L’IRAN – ● ISRAELE – ● KIRGHIZISTAN, – ● EL SALVADOR, – ● FRANCIA, – ● GERMANIA, ● MALTA, – ● ROMANIA.