TROPEA IN PRIMA PAGINA MAGAZINE BORGHI PIÙ BELLI
BANDIERA BLU, NON SOLO BELLEZZA MA CURA AMBIENTE
DESTINAZIONE ECO-SOSTENIBILE, CONTINUA ATTENZIONE MEDIATICA NAZIONALE
TROPEA (VV). Cinquanta sfumature di blu. È Tropea, con le sue case color terra a strapiombo sulle acque cristalline del mare sottostante, a prestare l’immagine per la copertina del numero di luglio ed agosto di Borghi & Città Magazine, rivista bilingue, bimestrale di turismo e cultura.
Ho particolarmente apprezzato – sottolinea il Sindaco Giovanni Macrì esprimendo soddisfazione per questa nuova finestra mediatica sull’Esperienza Tropea – il passaggio all’interno dell’editoriale in cui si parla dell’impegno portato avanti nella tutela dell’ambiente e del governo della bellezza.
Si è compreso – si legge all’interno dell’articolo – che la Bandiera Blu non è un attestato di bellezza e non riguarda semplicemente la cura del mare: piuttosto, indica uno stile di vita basato una sensibilità attenta all’ambiente.
Il più bell’affaccio sul mare di Calabria. È questo il titolo dello speciale del magazine ufficiale dell’Associazione Borghi più belli d’Italia che dedica ancora una volta spazio alla destinazione turistico-culturale.
Facciamo un gioco – è l’invito in apertura – trovare il blu a Tropea. Facile: è sempre presente, in tutte le sue sfumature e declinazioni, anzi è fondativo del luogo stesso. La storia certa di Tropea comincia dal mare, quando i bizantini ne fanno un presidio contro le incursioni dei Saraceni.
Il Blu a Tropea è sempre presente, in tutte le sfumature e declinazioni. È – si legge – nella piacevole confusione mediterranea che il borgo mostra la sua seducente natura. Il mare fa da sfondo alla vita di Tropea, occupa l’orizzonte di chi guarda dalle ringhiere in ferro battuto dei balconi secenteschi o dalle alte case color terra a strapiombo sui bordi marini.
Dalla spiaggia – prosegue il servizio corredato da immagini – si risale nel borgo con la salsedine sulla pelle e tra i capelli, felici per aver nuotato in un tratto di mare premiato con la Bandiera Blu. Quella che solo quattro anni fa sembrava un’utopia, è diventata realtà: il vessillo innalzato sul dubbio di non farcela, oggi inorgoglisce la comunità e la gratificazione rinforza la voglia di proseguire il cammino con un impegno di civiltà sempre più profondo.
_______________________________________________________________________
ESPERIENZA GUSTO, GAMBERO ROSSO PROMUOVE TROPEA
DESTINAZIONE ATTRATTIVA PER IDENTITÀ ENOGASTRONOMICA
TROPEA (Vv), giovedì 29 giugno 2023 – Si candida a essere una delle mete vacanziere più gettonate della stagione 2023. Ed è la perla della costa calabrese, tra calette nascoste e borghi da viaggio nel passato. Identità e turismo enogastronomico, Tropea porta la Costa degli Dei e la Calabria sul Gambero Rosso.
L’esperienza del gusto, legata al paniere delle produzioni agroalimentari, icone del Made in Calabria nel mondo – sottolinea il Sindaco Giovanni Macrì – può e deve continuare a rappresentare una declinazione importante per destagionalizzare l’offerta turistica della destinazione Tropea.
Continueremo ad investire tutta la necessaria attenzione sulla promozione dell’identità enogastronomica nella consapevolezza – conclude Macrì – che nell’ambito del turismo esperienziale, che galoppa a numeri tripli nel mondo rispetto a tutti gli altri segmenti turistici, la componente agroalimentare e identitaria e tutte le emozioni che essa è in grado di suscitare in ogni stagione nel viaggiatore, rappresentano il valore aggiunto di ogni strategia di marketing territoriale.
Da Nicotera a Pizzo, in provincia di Vibo Valentia, c’è la Costa degli Dei, 55 chilometri di litorale tirrenico in cui si susseguono spiagge incontaminate alternate a tratti rocciosi e calette nascoste. Ed è proprio qui – si legge sul Gambero Rosso – che si trova Tropea, detta La Perla del Tirreno, uno dei Borghi più Belli d’Italia, nonché Bandiera Blu per la gestione sostenibile del territorio, quest’anno consigliata come meta turistica perfino dal noto quotidiano britannico The Daily Telegraph.
– (Fonte: Comune di Tropea – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)