Parte il countdown per Teatro d’aMare 2024. L’ottava edizione del festival avrà luogo a Tropea dal 10 al 13 settembre. La tematica scelta per l’anno 2024 è La scena contemporanea con voce di donna, un focus sulla proprietà intellettuale femminile nelle arti performative e visive.
Teatro d’aMare 8 vuole sottolineare la potenza della donna nell’atto della creazione artistica ed evidenziare le disparità di genere presenti e da combattere nel mondo dello spettacolo.
Gli artisti e le compagnie presenti in cartellone saranno in scena con opere che vantino almeno il 50% di proprietà intellettuale (ideazione, regia o drammaturgia) femminile.
Il festival è organizzato dall’associazione LaboArt Tropea e patrocinato dal Comune di Tropea, main sponsor dell’iniziativa saranno il LaboApartments, Tropis Hotel e Associazione Albergatori Tropea (As.Al.T.).
La manifestazione avrà inizio il 10 settembre presso il Giardino Vescovile (del Museo Diocesano) sito in Via Glorizio. Quest’ultimo diventerà l’agorà degli incontri multidisciplinari che offrirà la manifestazione che, mai come quest’anno, prenderà forma in tanti angoli del centro antico di Tropea che è già di per sé un teatro a cielo aperto.
Ad inaugurare l’ottava edizione ci sarà la tavola rotonda Con voce di donna che approfondirà i temi del festival attraverso le testimonianze di donne che sono state e sono d’esempio nella lotta a sconfiggere le disparità di genere. A seguire ci sarà il gradito ritorno della danzatrice Alessandra Cristiani e la prima volta a Teatro d’aMare di Roberto Latini che, con La delicatezza del poco e del niente, evocherà la poetessa Mariangela Gualtieri.
Data la volontà di offrire sempre maggiore qualità all’evento e date le difficoltà nel reperire risorse, Teatro d’aMare si appoggia alla piattaforma Produzioni dal basso per avviare un crowdfunding che sia in grado di coprire il 15% delle spese sostenute dal festival attraverso donazioni libere o donazioni “con premio” che consentono ai donatori di prenotare già il loro posto in prima fila a Teatro d’aMare 2024.
Sui canali social e su www.teatrodamaretropea.it è possibile seguire l’andamento della campagna e scoprire in anteprima gli artisti che saranno ospiti in cima alla rupe di Tropea.
LaboArt Tropea è un’associazione nata nel 2010 che opera in ambito culturale e sociale. Produce spettacoli teatrali, organizza corsi di formazione a lungo termine ed eventi culturali tesi ad incrementare l’offerta culturale nel territorio calabrese, durante tutto il corso dell’anno. L’associazione si occupa principalmente di percorsi di teatro-terapia, teatro sociale e teatro di comunità; per la naturale vocazione a coinvolgere utenti con disagi mentali, sociali o propensi all’emarginazione. Non avendo a disposizione un teatro, LaboArt ha abbattuto il concetto classico di teatro e ha sfruttato luoghi inconsueti per le pratiche teatrali (chiese sconsacrate, ex biblioteche, spiagge, boschi). LaboArt organizza dal 2015 il festival “Teatro d’aMare” durante il periodo estivo e la rassegna “Zona di Contagio” durante il periodo invernale. Le due manifestazioni sono nate con l’obiettivo di migliorare il tessuto culturale della zona, di riportare lo spettacolo dal vivo tra le abitudini della comunità e per provare a creare un movimento culturale che instauri legami con i gruppi artistici che hanno sede sul territorio regionale e nazionale.
Fonte Comunicato Stampa Vittorio Pio Associazione LaboArt Tropea APS