E’ di ieri l’intervista in televideo a Papa Francesco. Un grande e serio giornalismo e un testimonial che si rivela ancora nella sua straordinarietà.
Racconta il papa con voce molto accorata: sono venuti a trovarmi dei bambini provenienti dalle aree di guerra, … avevano perso il sorriso.
Un’affermazione possente che obbliga a riflessioni profonde su come ci muoviamo e sul futuro che stiamo costruendo per la futura società di tutti i bambini. Una riflessione su quale mondo si prospetta per loro senza un colpo di timone.
La carta carbone si usa poco, ora è di moda il copia e incolla, occorre metterli da parte e ridisegnare un’umanità nuova
From riteneva che, “per quanto la vita sia penosa, possiamo renderla sopportabile dandole un senso attraverso la ricerca e la costruzione di un sé autentico. Lo scopo ultimo della vita umana è sviluppare quella che descriveva come la qualità più preziosa di cui un uomo deve essere dotato: l’amore della vita“.
E ancora, non ci stanchiamo di ripeterlo:
“Tutto è diventato business, ogni cosa deve funzionare ed essere utilizzabile. Non esiste un sentimento di identità, esiste un vuoto interiore. non si hanno convinzioni, né scopi autentici. Il carattere mercantile è l’essere umano completamente alienato, privo di qualunque altro interesse che non sia quello di manipolare e funzionare. È proprio questo il tipo di umano conforme ai bisogni sociali. Si può dire che la maggior parte degli uomini diventano come la società desidera che essi siano per avere successo. La società fabbrica tipi umani così come fabbrica tipi di scarpe o di vestiti o di automobili: merci di cui esiste una domanda. E già da bambino l’uomo impara quale sia il tipo più richiesto.” da L’arte di vivere, E. Fromm
Alle nuove generazioni il compito di uscire da questi schemi, dalle logiche di guerra diffusa che non si fanno per affermare democrazia e libertà ma per garantirsi il potere economico e conquistare una supremazia sacrificando gli altri.
E così un’Italia subalterna in un’Europa subalterna si avviano a diventare sempre più povere, visto che 447 milioni di persone non sono riuscite a fare un Europa per mettersi al pari degli altri grandi: 332milioni di abitanti negli USA, 147milioni in Russia, 1miliardo e 400milioni in Cina e altrettanto nella poco considerata India.
A fronte di tutto ciò la “democrazia” è ridotta a un’etimologia giacché, come dimostrano i fatti, i burattinai che detengono il potere economico e dell’informazione riescono tramite una profonda e invisibile manipolazione multimediale a portare la stragrande maggioranza dei cittadine a decidere quello che vogliono loro,. Ma di questo pochi sono consapevoli..
Quei bambini, i più grandicelli, specie se i genitori di tanto in tanto si faranno una passeggiata per accudire e vedere gli alberelli, di alloro o tuia che siano, non dimenticheranno mai l’evento. Al posto della girandola sul lettino, dritti in piedi, magari sorretti dai genitori, non dimenticheranno quell’alberello che accarezzavano sorridenti mentre erano tentati di afferrare l’attraente fascia tricolore del Sindaco Zavettieri.
La scommessa è che una sana educazione e formazione per una società più equa non debba mai cancellare il loro sorriso che bambini più sfortunati hanno perso.
Ma la scelta per il loro futuro, per il momento, è nostra.