In occasione dell’uscita in Italia di Ritorno a Birkenau di Ginette Kolinka per l’editore Ponte alle Grazie, l’autrice francese presenterà il libro-testimonianza scritto con Marion Ruggeri domani 9 gennaio 2020 alle ore 18.00 alla Casa della Memoria e della Storia, in Via San Francesco di Sales 5, Roma.
Dialogheranno con l’autrice la giornalista e scrittrice Concita de Gregorio e lo scrittore e critico letterario Emanuele Trevi.
Il libro è il racconto dell’orrore vissuto nel campo di sterminio da Ginette Kolinka, deportata a Birkenau a 19 anni insieme al padre, al fratello minore e al nipote, e unica della famiglia a essere sopravvissuta. Per mezzo secolo l’autrice, oggi 95enne, ha tenuto per sé i propri tremendi ricordi, poi, a partire dagli anni Duemila, ha sentito l’esigenza di portare la propria testimonianza alle giovani generazioni.
L’incontro è organizzato da Biblioteche di Roma con le Associazioni della Casa della Memoria e della Storia e in collaborazione con la casa editrice Ponte alle Grazie.