Nel corso delle ultime settimane, il Consiglio ha adottato una serie di misure per coordinare la risposta dell’UE all’epidemia di COVID-19. L’attuale scala dell’epidemia ha dimostrato la necessità di coordinare ancora di più le nostre azioni a livello dell’UE.
Pertanto, il 2 marzo 2020 la presidenza croata ha deciso di intensificare gli accordi sulla risposta politica integrata alla crisi (IPCR) dalla modalità di condivisione delle informazioni alla modalità di attivazione completa.
La piena attivazione dell’IPCR consente di concentrarsi maggiormente sull’identificazione delle principali lacune nei vari settori e sull’elaborazione di misure concrete di risposta dell’UE alle tavole rotonde guidate dalla presidenza. Queste riunioni di crisi riuniscono rappresentanti dell’ufficio del presidente del Consiglio europeo, della Commissione europea, del servizio europeo per l’azione esterna (SEAE), degli Stati membri interessati e di altre parti interessate. I partecipanti alla tavola rotonda preparano, sviluppano e aggiornano le proposte di azioni che saranno discusse e decise dal Consiglio.
sfondo
Le disposizioni dell’IPCR rafforzano la capacità dell’Unione europea di prendere decisioni rapide in caso di gravi crisi intersettoriali che richiedono una risposta a livello politico dell’UE. Forniscono il supporto necessario dalle istituzioni e dai servizi dell’UE nel contesto di una crisi e della sua evoluzione. Tali accordi si basano sul principio di sussidiarietà, nel pieno rispetto delle responsabilità degli Stati membri in una situazione di crisi. Non sostituiscono gli accordi esistenti a livello settoriale.
Le disposizioni dell’IPCR sono state approvate dal Consiglio il 25 giugno 2013. Nel dicembre 2018 il Consiglio ha adottato una decisione che le ha codificate in un atto giuridico. Il 28 gennaio 2020 la presidenza croata ha attivato le disposizioni dell’UE in materia di IPCR in modalità di condivisione delle informazioni, innescando la produzione di relazioni integrate da parte della Commissione e del SEAE e la creazione di una pagina dedicata sulla piattaforma web dell’IPCR, sulla quale informazioni sulla COVID- 19 epidemia è condivisa.
La risposta del Consiglio alla crisi
Decisione di esecuzione del Consiglio relativa alle disposizioni dell’UE in materia di IPCR
Visita il sito Web