Raggi: “Roma non si ferma, va avanti anche nelle difficoltà”. Mammì: “Sempre più persone scelgono app, segnale positivo”
Roma, 14 aprile 2020 – Il Dipartimento alle Politiche Sociali di Roma Capitale continua la consegna dei Buoni Spesa, che ad oggi arrivano a circa 10 mila ticket autorizzati in tutta la città.
Sono infatti oltre 4700 gli accrediti autorizzati dal Dipartimento sulla app per smartphone e più di 3100 i ticket cartacei in corso di distribuzione a domicilio da parte della Polizia Locale di Roma Capitale, più altri circa 2000 ticket pronti in Dipartimento per la consegna.
“La consegna dei Buoni Spesa prosegue ogni giorno portando nelle case delle famiglie i ticket per acquistare generi di prima necessità. Abbiamo anche fatto partire la distribuzione di circa 45 mila pacchi alimentari per le famiglie più in difficoltà e per le persone che potrebbero essere ‘invisibili’ perché non richiedono assistenza attraverso i canali ufficiali. Roma non si ferma, anche in questa situazione in cui le limitazioni sono molte. Portiamo sempre avanti, con forza e determinazione, l’impegno a sostenere concretamente i cittadini più fragili”, dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi.
Il 16 aprile si chiuderanno le domande per richiedere il Buono Spesa.
“La domanda si sta concentrando sulla preferenza dell’accredito dei Buoni Spesa direttamente sulla app e questo è un ottimo segnale, perché questo canale che abbiamo voluto mettere in campo contribuisce ad abbattere ancora di più i tempi di consegna”, dichiara l’assessore alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale Veronica Mammì.
Il Campidoglio ha inoltre chiesto e ottenuto un chiarimento da parte della Regione Lazio sulla possibilità di cumulare i fondi regionali a quelli nazionali, che si stanno già impiegando per l’erogazione dei Buoni Spesa. Ottenuta la risposta positiva della Regione, il Comune è ora in attesa di ricevere il via libera da parte di tutti i Municipi per procedere.
“Roma – prosegue l’assessore Mammì – sta affrontando questa fase di emergenza senza fermarsi. Abbiamo studiato in pochi giorni un sistema di aiuti che sta funzionando in un contesto pur fortemente limitato di possibilità per il contenimento del Covid-19. Dietro questo impegno quotidiano ci sono molte persone che tengo a ringraziare singolarmente, perché in questa fase delicata per tutti sono al lavoro ogni giorno per sostenere chi è più in difficoltà, a partire da chi è impegnato al Dipartimento Politiche Sociali, nei Municipi, la Polizia Locale, la Protezione Civile, volontari, parrocchie, edicole e Terzo Settore. Ognuno è chiamato a una responsabilità e a uno sforzo in più ora per aiutare i concittadini. E lavorando a fianco a loro posso confermare che Roma sta dimostrando una forza e un senso di Comunità di cui dobbiamo essere tutti orgogliosi”.