Filippo Violi ci manca tutti i giorni.
A lui abbiamo dedicato il Premio Internazionale di Poesia “Delia – Città di Bova Marina” e lo abbiamo ricordato in quella circostanza.
Ci manca nel pomeriggio quando ci incontravamo nel(la) “Dolce Vita”
Ci manca quando pensiamo al mondo grecocalabro
Ci manca ….
A lui abbiamo dedicato 25minuti di presentazione della SUA VITA E DELLE SUE OPERE IN OCCASIONE DEL BOOK FESTIVAL
Alla prossima.
Scrive Domenico Musolino:
.. io non so se oltre alla vita terrena ci sia un’altra vita ( ed io ci voglio credere a patto che sia meno tribolata di questa) e se così fosse…..certamente l ‘ Amico carissimo ed indimenticabile Pippo VIOLI starà festeggiando il Suo COMPLEANNO, certamente attorniato da tanti poeti e scrittori grecanici e letterati di ogni lingua e nazione !! Ciao Carissimo PIPPO, ovunque Tu sia scrivi una poesia per tutti gli Amici che ti ricordiamo e ti vogliamo sempre bene. BUON COMPLEANNO 🌹🌹🌹!!!
Scrive Cosimo Sframeli
Nel giorno del tuo compleanno, continuiamo a brindare alla Folgore, così come a te piaceva per vedermi gioioso, proprio con l’anice “Nicotra”, che era il tuo preferito. Dal cielo, il tuo gratificante sorriso. Ciao, Pippo ❤
Da www.deliapolis.it di Elio Cotronei
FILIPPO VIOLI. Un impegno al top per i Calabrogreci
20.11.2015 17:54
Un intellettuale che ha fornito un quadro permanente su lingua e cultura dei Greci di Calabria
È nato a Bova Marina il 1 settembre 1947, ha insegnato Materie Letterarie negli Istituti di Istruzione Secondaria. E’ stato presidente del XXXI Distretto Scolastico della Calabria. Nominato Accademico di Grecia e Magna Grecia, è stato Direttore Scientifico dell’Istituto Regionale Superiore di Studi Ellenofoni della Calabria (IRSSEC). Ha conseguito premi e riconoscimenti nel concorso di poesia grecanica “Jalò tu Vùa” vincendo le rispettive sezioni grecaniche negli anni 1989, 1991, 1993. Ha vinto il concorso di poesia internazionale “Delia” per la sezione grecanica nel 1997, ed è stato vincitore nel 1996 del “Premio Internazionale di Poesia Italia-Grecia Febo Delfi”. Ha infine vinto nel 2002 il Premio Internazionale “Nosside” per la poesia in greco calabro, il Premio “Napoleone Vitale”, il Premio “O Nostos”. Nel 2008 ha ricevuo il Premio di Giornalismo, Arte e Cultura “Gigi Malafarina”. Ha insegnato nell’Università per gli Stranieri e nei corsi alla Provincia
Ha collaborato alla stesura di numerose tesi universitarie in Italia e all’estero sulle problematiche ellenofone. Suoi articoli ed interviste sono reperibili su: Ta Neéa, I Riza, Calabria Oggi, Il Provinciale, Calabria Ulteriore, Bova-Post, Calabria Sconosciuta, l’Altroaspromonte, Italoellinikà, Ellinikà Minìmata, Katundi Yne, Delia, ecc.. Numerose sono state le conferenze tenute dall’Autore in Grecia ed in Italia intorno alla cultura ed alle problematiche dell’Isola Ellenofona Calabrese. E’ rappresentante delle Associazioni Ellenofone presso il Co.Re.Mi.L. alla Regione Calabria. Alcuni aspetti importanti dei suoi lavori sono rintracciabili nei tanti libri che ha pubblicato, in particolare Anastasi – Canti politici e sociali dei Greci di Calabria.
Le radici della nostra cultura.
Storia degli studi e della Letteratura popolare grecanica.
Storia e Origini della Calabria Greca.
La Storia e la Letteratura Greca di Calabria: autori e testi
I Glòssa dikìma jà ta pedìa vol. I
Grammatica, Sintassi e Lessico della lingua Grecocalabra.
Dizionario Grecanico – Italiano – Grecanico
Tradizioni popolari greco-calabre
I Lessici antropo-toponimici di Bova e Palizzi
Quaderni di Cultura Grecocalabra: “A parma” di Bova: Demetra e Persefone?
Quaderni di Cultura Grecocalabra: La poesia adespota dal XI al XVI secolo. I Romeopùlla, I Maria Migdalinì, Viata nnètho. Canti a divulgazione panellenica.
Sui Sentieri della memoria.
Grammatica e Sintassi pubblicata in Atene.
Maggiori informazioni https://www.deliapolis.it/news/filippo-violi-un-impegno-al-top-per-i-calabrogreci/