Principali risultati
È stata anche la prima riunione presieduta da Paschal Donohoe, che ha assunto le funzioni di presidente dell’Eurogruppo il 13 luglio 2020.
Il punto sulla situazione economica
I ministri hanno proceduto a uno scambio di opinioni sull’attuale situazione economica nella zona euro, hanno esaminato le azioni politiche a livello nazionale ed europeo e vagliato le possibili esigenze delle economie per quanto riguarda la ripresa dopo la crisi COVID-19.
La notizia positiva è che dopo i livelli minimi toccati ad aprile e maggio nella zona euro, a giugno e luglio abbiamo registrato una significativa ripresa delle attività. Siamo tutti consapevoli dell’enorme apprensione, della grande preoccupazione che milioni di cittadini stanno vivendo e riconosciamo che ci vorrà tempo e lavoro per rimediare ai danni causati dalla crisi, ma siamo uniti in questo impegno.
Paschal Donohoe, presidente dell’Eurogruppo
I ministri hanno inoltre proceduto a uno scambio di opinioni sulla risposta delle politiche di bilancio a livello nazionale e sull’orientamento di bilancio per il 2021.
Ho rilevato la volontà condivisa di adottare un approccio coordinato in materia di politica di bilancio e di utilizzare l’Eurogruppo come forum per raggiungere tale intesa. Alcuni dei regimi adottati per far fronte alla crisi nella zona euro giungeranno al termine, ma altri saranno ampliati e migliorati. Nel frattempo gli Stati membri stanno elaborando nuove politiche per stimolare la ripresa.
Paschal Donohoe, presidente dell’Eurogruppo
- Pandemia di coronavirus (COVID-19) (informazioni generali)
- Un piano per la ripresa dell’Europa (informazioni generali)
Discussione tematica: economia politica delle riforme
L’Eurogruppo ha tenuto una discussione tematica sui fattori dell’economia politica che facilitano l’introduzione delle riforme, ne massimizzano l’impatto e garantiscono un impiego efficiente delle risorse pubbliche nel contesto della ripresa.
La discussione si è svolta sulla base di una nota tecnica elaborata dalla Commissione.
Nel corso di uno scambio di opinioni estremamente fertile e proficuo i colleghi hanno condiviso idee ed esperienze a livello nazionale sul ruolo dell’Eurogruppo. Intendo fare in modo che l’Eurogruppo contribuisca a creare un più ampio consenso in materia di settori prioritari e riforme, al fine di preparare la strada verso la ripresa.
Paschal Donohoe, presidente dell’Eurogruppo
Formato inclusivo
Unione bancaria
I ministri hanno fatto il punto sui lavori in corso per quanto riguarda i quattro filoni di lavoro per l’ulteriore rafforzamento dell’unione bancaria:
- sistema europeo di assicurazione dei depositi (EDIS)
- stabilità finanziaria
- gestione delle crisi
- integrazione finanziaria transfrontaliera rafforzata
A giugno abbiamo convenuto di continuare a lavorare in via prioritaria al rafforzamento dell’unione bancaria; si è registrato un ampio consenso sulla necessità di progredire in modo globale e intendiamo compiere ulteriori progressi in questo senso nel corso dell’anno.
Paschal Donohoe, presidente dell’Eurogruppo
I ministri hanno discusso anche la riforma del trattato che istituisce il meccanismo europeo di stabilità (MES), che prevede:
- l’introduzione di un sostegno al Fondo di risoluzione unico entro il 2023
- la possibilità di introdurre anticipatamente tale sostegno
- l’erogazione di liquidità in caso di risoluzione