La pittrice Carmela Mafrica è presente con le sue opere nel prestigioso libro “Anime Rosa” di Nicodemo Vitetta, edito da PAV Edizioni Roma ed è già disponibile per il pubblico.
I quadri dell’artista melitese sono stati inseriti all’inizio di ogni capitolo, quali: “Studentessa” che si tratta di un acrilico su tela 2018; “Nudo” olio su tela e ancora la tela dal titolo “Oltre” che è un materico con colori acrilici su tela e infine “Giuditta”- acrilico su tela 2017.
La talentuosa pittrice e poetessa da anni è sulla scena, ha sempre messo in evidenza la passione e amore per il bello attraverso le sue opere, facendole parlare, usando con maestria e esperienza i colori forti e al contempo delicati, accendendo e suscitando forti emozioni in chi le osserva.
Nel corso della sua intensa carriera artistica ha vinto numerosi premi ed è stata anche membro giudicatore di concorsi pittorici estemporanei; illustratrice di libri; manifesti culturali, lavorando con la sua arte per il sociale.
È stata presente pure in numerose mostre in Italia, ma anche all’estero.
“Sono contenta che l’autore Vitetta ha inserito le mie opere nel suo libro. Lo ringrazio per l’apprezzamento verso la mia arte, soprattutto perché ho molto a cuore l’argomento della violenza di genere.
Questo è un tema di grande attualità, che dobbiamo ancora sviscerarlo, approfondirlo e portarlo nelle scuole, come sta già facendo lo scrittore Vitetta – ha dichiarato la pittrice Carmela Mafrica”.
Il libro di Nicodemo Vitetta è dedicato alle donne, che sono state vittime di violenza e racconta quattro storie, alcune delle quali vere ma “romanzate”, che vogliono essere occasione di riflessione, sensibilizzazione e denuncia un tema delicato, qual è la violenza di genere.
Il testo rimarca l’importanza di parlare di donne sommerse e umiliate dalla violenza maschile, nella speranza che presto questa strage abbia fine. Ma anche evidenzia storie di donne, che ce l’hanno fatta a spezzare la catena della violenza e salvarsi. Portare avanti un tema così delicato attraverso un’opera era l’intento dell’’autore, che da anni organizza con le associazioni con le quali collabora, numerosi convegni soprattutto nelle scuole con gli alunni di età adolescenziale.
In Italia così come in tutto il mondo c’è bisogno di fermare questo fenomeno, facendo informazione e prevenzione. Dare voce alle storie di mogli, compagne, figlie che subiscono violenza, che vogliono mettersi in salvo è diventato un atto prioritario.
Questo per Nicodemo Vitetta è il debutto nella veste di autore di libri. Questo bisogno intellettivo è nato nel lungo periodo del “lockdown”, che è
sfociato con la scrittura di quattro libri. Infatti, nei prossimi giorni dovrebbe uscire un altro libro, che tratta di un argomento anche quello molto importante.
“Anime Rosa” non è soltanto un volume fatto di pagine scritte, ma è un coro di voci di donna. Racconti di violenza fisica e psicologica dietro a ciascuno dei quali si celano i vissuti, spesso silenziosi e interdetti di tutte le donne che hanno provato paura, angoscia, dolore.
Sono storie, che ci ricordano come ovunque esistano donne vittime di abusi, che lottano per la propria libertà, storie che mettono in guardia e che volendo ci mostrano una via d’uscita.
In considerazione del periodo di pandemia non è possibile avviare presentazioni del libro in presenza, ma tante sono le prenotazioni che giungono sia per procurarsi il volume, sia per ipotizzare le presentazioni in presenza nei prossimi mesi.