Gli alunni della 2B della Scuola Secondaria di I° dell’I.C. Bova Marina-Condofuri (plesso di Bova M.), diretto dalla dott.ssa Irene C. Mafrici,., dopo aver studiato come argomento curriculare la Lettera, a seguito del laboratorio di scrittura creativa ”Nipoti di penna: Caro nonno ti scrivo”, hanno scritto e destinato delle missive ai ‘nonni’ ospiti della Casa di riposo per anziani Sant’Anna di Palizzi S.
In prossimità delle festività pasquali, i ragazzi hanno voluto omaggiare i loro nonni di penna, inviandogli, insieme agli elaborati, anche delle uova di Pasqua, rispettivamente acquistate presso l’Associazione L.A.Do.S sezione di Bova M. e l’Associazione AIL a sostegno della ricerca scientifica per la cura delle leucemie. Gli alunni sono stati sensibilizzati alla solidarietà e alla generosità, capendo anche l’importanza affettiva verso gli anziani.
I ‘nonni’ di penna hanno risposto alle missive dei ragazzi con delle foto e affettuosi saluti, giunti anche da parte degli operatori che prestano il proprio servizio presso la Casa di riposo cooperativa Sant’Anna. Indescrivibile l’emozione e la gioia dei ragazzi in questa loro prima esperienza, i quali hanno espresso il desiderio di far visita ai loro nonni di penna.
Segue alle lettere dei ragazzi, la missiva del presidente della coop. ”Sant’Anna”, il prof.re Domenico Nasone, che ha indirizzato ai ragazzi e alle prof.sse T.C.R. e F.M. che li hanno seguiti nei lavori e all’I.C. tutto.
”Carissime colleghe, nel corso della riunione con gli operatori della comunità alloggio per anziani “S. Pezzimenti” di sabato scorso, il responsabile Sebastiano Saccà ha informato della bellissima iniziativa che avete realizzato con i vostri alunni della classe 2B della Scuola Secondaria di I° dell’Istituto Comprensivo “Bova Marina-Condofuri”.
Abbiamo così appreso del laboratorio di scrittura creativa “Nipoti di penna: caro/a nonno/a ti scrivo”, attività di gruppo culminata nella scrittura delle lettere che gli allievi hanno deciso di inviare ai nonni e alle nonne ospiti della nostra struttura.
Abbiamo apprezzato la vostra passione educativa che intende trasmettere i valori della solidarietà e della giustizia sociale per il pieno ed effettivo raggiungimento della dignità di ogni persona. E siamo felici che, per concretizzare il vostro progetto, abbiate scelto proprio la nostra piccola ma straordinaria esperienza di servizio che “r-esiste” a Palizzi Superiore. Gli anziani e gli operatori hanno veramente apprezzato il vostro pensiero e anche il dono pasquale delle due uova di cioccolato. Avremmo desiderato organizzare una vostra visita nella nostra comunità ma il permanere della emergenza COVID ci invita alla prudenza.
E’ desiderio di tutti noi, operatori e anziani/e ospiti, presentare a voi docenti e a tutti gli alunni ed alunne coinvolte nel progetto, la nostra stima e gratitudine per quanto avete realizzato e per aver contribuito a far sentire importante e utile la presenza della nostra piccola esperienza nell’ambito territoriale. Continuate a gettare semi di amore, di pace, di giustizia, di verità avendo nel cuore il desiderio della formazione dei “piccoli” che vi sono stati affidati. E certamente i frutti saranno copiosi: è la vostra missione, ne siate orgogliose.”