POTREBBE SEMBRARE ESAUSTIVO PARLARE DI SALVATORE CLEMENSI APPOGGIANDOSI ALLA BIOGRAFIA PRESA DAL SUO SITO , UNA BIOGRAFIA ELOQUENTE, MA RITENIAMO CHE NON BASTI.
NEL COIFFEUR CLEMENSI C’E’ MOLTO DI PIU’.
Figlio d’arte, come si dice, riceve precocemente la prima spinta motivazionale in famiglia. Capisce subito che nella professione di parrucchiere c’è il suo futuro, ma si rende conto anche che c’è tanto da imparare per essere all’altezza dei tempi e della domanda sempre più esigente di un mondo femminile variamente orientato dalle mode mutevoli spalmate dai media. Comprende anche che non si diventa parrucchieri per sempre ma che si resta parrucchieri se si riesce ad adeguarsi alla domanda dando le risposte giuste ai bisogni latenti delle clienti interpretandone la psicologia e piegando l’acconciatura alla voglia di sentirsi meglio sottesa in ognuna.
Rafforza il suo credo non risparmiandosi pratica, studio , approfondimento, aggiornamento in Italia e oltre.
E i risultati si fanno vedere. Entra nell’Olimpo dei coiffeur delle stelle in occasione di grandi eventi.
La biografia che riportiamo più avanti dice quasi tutto in merito.
Quasi, perché non dice che il nostro personaggio per insediarsi non sceglie un grande centro alla moda con alto potenziale di clienti ma sceglie Bova Marina per realizzare il suo bel atelier moderno, funzionale e fuori dagli schemi locali.
E’ una sfida: io sono capace, in anni di impegno sono pervenuto ad una elevata professionalità che mi è riconosciuta, perché devo essere io ad andare verso le clienti e non devono essere le clienti a venire verso di me? perché devo privare il mio paese di un attrattore che lo qualifichi?
Perché devo emigrare?
Restare si può.
Il prezzo l’ho già pagato in termini di passione, sacrificio, apprendimento qualificato.
La sua sfida è vinta, le clienti arrivano da tutte le parti per avere le prestazioni del coiffeur Clemensi e del suo stuolo di collaboratrici qualificate.
Diventa il creatore di acconciature come opere d’arte che danno suggestioni positive e che non possono essere realizzate indifferentemente senza considerare la personalità delle destinatarie.
Ma Salvatore Clemensi sa che non si arriva per sedersi, aspetta il momento giusto, dopo aver scavalcato il periodo più duro della pandemia, pratica il suo “carpe diem” e rilancia aprendo un centro proprio di fronte al precedente locale.
Apre un RETAI SPA, un luogo deputato alle tecniche più qualificate e dotato dei prodotti più all’avanguardia per la difesa e protezione della capigliatura a beneficio delle sue clienti
L’inaugurazione è proprio del 10 luglio con un allestimento esterno per l’occasione e un rinfresco all’altezza della sua classe.
=======================
DAL SITO www.salvatore clemensi.it
Salvatore Clemensi nato a Bova Marina il 2 Aprile del 1976, figlio d’arte, all’età di quindici anni si inserisce nel salone del padre Santo ed inizia ad intraprendere la carriera di parrucchiere.
All’età di diciassette anni comincia a viaggiare per i vari corsi d’aggiornamento sia in Italia che all’estero, tra le tappe più importanti ci sono: Roma, Berlino, Londra, Parigi, Bologna, Amsterdam.
Nel 1999 apre il suo salone di bellezza, nel 2001 diventa stilista ufficiale moda e capelli per l’azienda KADUS, nel 2007 entra a far parte del mondo dello spettacolo, iniziando a lavorare nei più importanti programmi televisivi, tra questi:
- Oscar tv 2007 (Rai Uno)
- L’anno che verrà 2011 – 2012 (Rai Uno)
- Mistero 2012 con Jane Alexander (Italia Uno)
- Star Academy 2011 (Rai Due)
- Festival di Sanremo 2008 (Rai Uno)
- Miss Italia nel Mondo Area Vip 2011 (Rai Uno)
- Miss Italia Area Vip 2010 – 2012 (Rai Uno)
- Telegatti 2008 (Canale 5)
- Xfactor 2009 (Rai Due)
- Linea Verde 2011-2012 (Rai Uno)
- Adriano Celentano Live 2012 (Canale 5)
- Mezzogiorno in Famiglia 2013 (Rai Due)
- Premio Biagio Agnes 2014 (Rai Uno)
- Easy Rider 2015 (Rai Uno)
- Easy Rider 2016 (Rai Uno)
- Nastri d’argento 2018 (Rai Uno)
- Nastri d’argento 2019 – Direttore Artistico (Rai Uno)
- Festival di Sanremo 2020 (Rai Uno)
- Festival di Sanremo 2021 (Rai Uno)
- Taormina Film Fest 2021 – Direttore Artistico (RAI)
- Festival di Sanremo 2022 (Rai Uno)
- Nastri d’argento 2022 – Direttore Artistico (Rai Uno)