La Campagna “Nastro Rosa” riguarda la prevenzione dei tumori del seno ed è nata circa 30 anni fa.
Nel corso del tempo ha sensibilizzato sempre di più al tema, riscontrando successo e attenzione nell’intento che si è posta come obiettivo.
È il terzo anno consecutivo che Bova Marina abbraccia la Campagna Nastro Rosa, con la vendita delle bellissime spillette pink ribbon. AIRC sceglie il pink ribbon, un fiocco rosa incompleto, poiché richiede l’impegno di tutti noi per essere colorato interamente e rappresenta l’urgenza di trovare nuove cure per le donne colpite dalle forme più aggressive della malattia.
Dall’1 di ottobre palazzi comunali e monumenti di tutta Italia si accenderanno colorandosi di Rosa, grazie alla collaborazione fra AIRC e ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Anche Bova Marina, per il secondo anno, illuminerà di rosa la statua di Dedalo, con l’obiettivo comune di richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza del sostegno alla ricerca oncologica e della prevenzione.
Ma un’altra novità è stata lanciata nel comune bovese quest’anno, grazie alla collaborazione assidua delle associazioni Thétis, Pro Loco Bova Marina e Preziosa Zavettieri, ossia la Campagna Vetrine in Rosa. Dopo il successo delle Vetrine in Rosso 2021 contro la violenza sulle donne, è stato riproposto ai commercianti di allestire di Rosa la vetrina del proprio negozio per sensibilizzare al tema dell’ottobre rosa. Dal 1 al 30 ottobre, vedremo una Bova Marina solidale alle donne e ancora più bella. L’ obiettivo è quello di sensibilizzare sul tema della prevenzione e cura oncologica.
Dal primo di ottobre saranno disponibili le spillette Nastro Rosa. Seguite la pagina Facebook di Amici della RICERCA di Bova Marina e Pro Loco Bova Marina per restare aggiornati.