La Commissione registra la 100ª iniziativa dei cittadini europei

Oggi la Commissione europea ha deciso di registrare la 100ª iniziativa dei cittadini europei (ICE) dal titolo “Collegare tutte le capitali e i cittadini europei con una rete ferroviaria ad alta velocità”.

Oggi la Commissione europea ha deciso di registrare l’iniziativa dei cittadini europei (ICE) dal titolo “Collegare tutte le capitali e i cittadini europei con una rete ferroviaria ad alta velocità”. Gli organizzatori dell’iniziativa chiedono alla Commissione di proporre un atto giuridicamente vincolante che preveda di collegare tutte le capitali europee con linee ferroviarie ad alta velocità, connettendo quelle esistenti e costruendone di nuove laddove non ne esistano.

La decisione di registrazione è di natura giuridica e non pregiudica le conclusioni giuridiche e politiche finali della Commissione sull’iniziativa, né l’eventuale azione che andrà a intraprendere se l’iniziativa otterrà il sostegno necessario.

Poiché l’iniziativa dei cittadini europei soddisfa le condizioni formali stabilite nella legislazione pertinente, la Commissione ritiene l’ICE giuridicamente ammissibile, pur non avendola ancora analizzata nel merito.

100 iniziative dei cittadini europei

Dal momento del varo delle ICE, il 1º aprile 2012, i cittadini che hanno avviato iniziative hanno raccolto circa 18 milioni di firme. La Commissione ha ricevuto 125 richieste di registrazione di iniziative dei cittadini europei, 100 delle quali sono state effettivamente registrate.

La proposta della Commissione di rivedere l’iniziativa dei cittadini europei nel 2017, adottata dal Consiglio e dal Parlamento nel 2019, ha portato a una maggiore partecipazione dei cittadini. Ha semplificato la procedura di domanda, ridotto gli oneri amministrativi e aumentato la trasparenza, facilitando la registrazione delle iniziative e la raccolta delle firme da parte dei cittadini.

Finora nove iniziative sono riuscite a raccogliere un milione di firme; sette hanno già ricevuto una risposta dalla Commissione e due sono attualmente in fase di esame. Il 5 aprile scorso, la Commissione ha risposto all’iniziativa “Salviamo api e agricoltori! Verso un’agricoltura favorevole alle api per un ambiente sano”.

Queste iniziative offrono ai cittadini la possibilità di portare determinate tematiche all’attenzione dell’UE e hanno già portato a risultati concreti. In risposta a un’iniziativa, la Commissione ha ad esempio annunciato che nel 2023 formulerà una proposta per vietare le gabbie per tutti gli animali citati nell’iniziativa stessa. Il seguito dato alle iniziative “Diritto all’acqua” e “Vietare il glifosato” ha portato all’adozione di atti legislativi applicabili dal 2021.

La registrazione odierna rappresenta una tappa importante dall’introduzione di questo strumento unico che consente ai cittadini europei di partecipare attivamente alla definizione delle politiche e delle priorità dell’Unione europea.

Prossime tappe

A partire da oggi, data di registrazione dell’iniziativa, gli organizzatori avranno sei mesi per avviare la raccolta delle firme. Se entro un anno riusciranno a raccogliere un milione di firme in almeno sette Stati membri, la Commissione sarà tenuta a reagire e potrà decidere se dare o meno seguito alla richiesta, giustificando la decisione.

Contesto

Prevista dal trattato di Lisbona come strumento per dare modo ai cittadini di influire sul programma di lavoro della Commissione, l’iniziativa dei cittadini europei è stata varata nell’aprile 2012. Una volta registrata ufficialmente, consente a un milione di cittadini provenienti da almeno sette Stati membri di chiedere alla Commissione europea di proporre atti giuridici nei settori di sua competenza. Per essere ammissibile, l’azione proposta 1) non deve esulare manifestamente dalla competenza della Commissione di presentare una proposta di atto giuridico, 2) non deve essere manifestamente ingiuriosa, futile o vessatoria 3) né manifestamente contraria ai valori dell’Unione.

Dal varo dell’iniziativa dei cittadini europei la Commissione ha ricevuto 125 richieste di registrazione, di cui 100 ammissibili e quindi registrate.

Per ulteriori informazioni

Collegare tutte le capitali e i cittadini europei con una rete ferroviaria ad alta velocità

Iniziative per le quali è in corso la raccolta di firme

Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Campagna #EUTakeTheInitiative

Fontr Commissione europea