Il 4 c.m. l’Avv. Amilcare Mollica ha consegnato il materiale sanitario (defibrillatore e cardiografo online) come promesso dall’Associazione Edoardo Mollica, accettato dalla ASP di Reggio Calabria in presenza del personale medico della Guardia Medica di Bova Marina – dott. Salvatore Scordo e dott.ssa Liliana Stelitano -, tecnici e funzionari dell’ASP – Dir Ing. clinico Carmelo Minniti, Saverio Bandiera tecnico Althea per ASP-.
L’evento è stato preannunciato nei nostri precedenti servizi. Vedi il link
Ha partecipato alla consegna la dott.ssa Anna Maria Stanganelli quale Garante della Salute per la Regione Calabria. Si è pertanto esaurito il proposito iniziale, quello di dotare la Guardia medica di strumenti idonei e di ultima generazione che permettano agli operatori di svolgere appieno le loro funzioni a garanzia dei pazienti e della salute pubblica. Tuttavia l’esperienza dell’Associazione ha generato altro effetto collaterale di non minore importanza proprio perché anche questa iniziativa ha fatto adottare alla ASP di Reggio Calabria il Regolamento avente ad oggetto l’accettazione delle donazioni al patrimonio della stessa ASP.
Oggi, dunque, chiunque, in base al regolamento sulle donazioni da privati, può incrementare le funzionalità della struttura pubblica. Vi è un’altra considerazione, sia pure a margine. L’Associazione, per eseguire il programma di finanziamento, ha scelto di far partecipare la popolazione. L’esito ha dimostrato che il Paese di Bova Marina ha raggiunto una percentuale di adesione pari al 63% con il che si dimostra che se il tema pubblico proposto tocca corde sensibili la partecipazione è assicurata ribaltando il pregiudizio che vuole il cittadino apatico o indifferente al bene comune.
Un particolare ringraziamento va al personale medico che ha dimostrato non solo di crederci ma consapevolmente metterà a disposizione delle professionalità aggiuntive di cui tutti ne beneficeranno.
In ultimo, si esprime gratitudine nei confronti dei funzionari e dirigenti dell’ASP di Reggio Calabria che hanno saputo, in tempi umani, superare l’atavico senso di indifferenza e affrontato con slancio il problema della mancanza di regolamento. Infine un grazie nei confronti della Garante della Salute, dptt.ssa Stanganelli, che ha saputo immediatamente attivarsi per aiutare la svolgimento del programma associativo.
Erano presenti la dott.ssa Maristella Mandalari e i giornalisti Elio Cotronei direttore deliapress.it, Domenico Latino per la Gazzetta del Sud, Leo Campanella per La Voce del Sud
Non appena tutto diventerà operativo e il sistema sarà collegato alla rete internet per assicurarsi la diagnosi a distanza dei risultati ECG, avverrà una successiva cerimonia di inaugurazione del servizio.
Foto copertina: Cotronei, Mandalari, Scordo, Mollica, Stanganelli , Campanella