Come si evince dalla locandina e da notizie ricevute per puro caso, avendo incontrato il delegato Pietro Tuscano, consigliere comunale, che si sta prodigando allo scopo, si procederà alla sistemazione di alberelli a cominciare dalla strada che corre sotto il viadotto e sfocia nella vecchia strada per Bova. Ovviamente la messa a dimora delle piante è stata preceduta dall’opportuna “normalizzazione” della strada da anni abbandonata.
Si segnala che, nell’odonomastica approvata, la via interessata si chiama via Tripepi, perché a suo tempo la commissione preposta le ha attribuito tale nome per mantenere un toponimo notorio.
Per lo stesso motivo la sua parallela adiacente lato nord si chama via Amigdalà
L’altra area di intervento riguarderà l’area adiacente la palestra comunale.
Un’area molto rappresentativa le cui parti hanno nomi molto significativi
L’intera Area si chiama “Parco Megali Ellada” e comprende la palestra comunale “Lidia Faenza”, l'”Auditorium Nosside”, la Piazza “Mino Reitano”, la piazza “Rino Gaetano”, i Giardini “Mia Martini”
Un tracciato che va dalla memoria dei suoi cittadini prematuramente scomparsi, agli artisti amati nel nostro Paese espressione della nostra Regione, alla storia della Magna Graecia..
Mino Reitano era di Fiumara di Muro, Mia Martini di Bagnara, entrambi della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Rino Gaetano di Crotone, Lidia Faenza era una giovane sportiva di Bova Marina, Nosside era della Polis magno-greca Locri.
Questi odonimi 1 fanno parte del piano di adeguamento comunale e le tabelle compariranno quando saranno pronte, bilancio permettendo
Altri interventi riguarderanno il Cimitero”San Pietro” in ctr Crisafi e la Villetta Vespia in Via Marina.
In un nostro precedebte articolo abbiamo presentato uno stralcio delle vie che saranno introdotte in un futuro che dovrebbe essere prossimo. Qui c’è un’altra anticipazione. Notate la Via a Pasquino Crupi, il Largo Pietro Autelitano e la via Costantino Nikas (un filologo studioso del mondo greco e greco-calabro molto vicino a Bova Marina), che potrà essere attivata a dieci anni dalla sua morte (2016) a meno di deroga, e tante altre denominazioni che saranno presentate a breve.
_________________________________
- Odonomastica – Dal greco ὁδός (hodós) ‘via’, ‘strada’, e onomastikòs, ‘atto a denominare’) si occupa dell’insieme dei nomi delle strade, piazze e, più in genere, di tutte le aree di circolazione di un centro abitato e del suo studio storico-linguistico.