Le onorificenze viaggiano con ritardo.
Sono giunte solo in questi giorni a Franco Borrello due onorificenze, dalla FID e dal CONI, relative agli anni 2021 e 2022.
Franco Borrello ha come hobby il gioco della dama ed è stato più volte Campione Provinciale e Regionale nelle tre specialità: Italiana, Inglese, Internazionale ed ha vinto alcune gare nazionali, ultima quella di Giarre di cui abbiamo già parlato nel Settembre scorso. Maestro problemista, è stato in quel campo due volte Campione Italiano ed ha curato a lungo una rubrica tecnica sul periodico “Dama-Sport”.
Ma oltre che nell’ambito agonistico e in quello della composizione si è distinto anche nelle attività dirigenziali. A livello locale, è stato Presidente per oltre 25 anni del Circolo Damistico Bovese; in seno alla Federazione, è stato Presidente della Commissione Tecnica problemistica, Giudice Sportivo Unico, per un ventennio, e oggi ricopre il ruolo di Vice Procuratore Federale.
Per questo suo impegno è stato insignito della “Dama d’Argento” dalla Federazione Italiana Dama e della Stella di Bronzo dal CONI.