La storia di Bova Marina si accompagna con la presenza dei Salesiani. Lo testimoniano le numerose denominazioni di vie e piazze.
La fondazione delle prime opere Salesiane in Calabria – quella di Bova Marina è del 1898 è dovuta al cuore e alla volontà di don Michele Rua che oggi la Chiesa venera come Beato.
Mons. Dalmazio D’Andrea è il fondatore di Bova Marina. La via che lo ricorda è danti alla chiesa parrocchiale delll’Immacolata
Mons. Cognata il fondatore della Congregazione delle suore Oblate
Don Ruggero Coin, un salesiano che diede un grande impulso all’Oratorio Salesiano, fondando i Giovani Cooperatori Salesiani, che trovasi nell’attuale sede dagli anni ’50 (prima pietra 1949), in via dei Salesiani appunto, meta di tante generazioni di giovani anche quando sorgeva nell’Area in cui ora sorge il supermercato Despar ed è questa la ragione dell’esistenza da quelle parti della via Oratorio.
Le suore salesiane Figlie di Maria Ausiliatrice si occupavano del settore femminile. Oggi il loro Istituto ospita le Suore Oblate e rientra nella Fondazione Caterina Marzano.
E poi la Madonna del Mare sul promontorio di Capo San Giovanni d’Avalos che guarda “il mare più azzurro d’Italia”
E non poteva mancare papa Giovanni XXIII, papa Roncalli era stato a Bova Marina nel 1922, il 9 e 10 aprile, per sostenere con forza il mantenimento dei Salesiani nel nostro Comune in sintonia con la popolazione che lo rivendicava
Un altro capitolo riguarderà la religiosità non strettamente legata ai Salesiani, religiosità che spazia dal Monachesimo all’Ortodossia e trova riconoscimento in molte vie.