Il piccolo circolo damistico bovese “Luigi Condemi” continua a conseguire brillanti risultati.
Il 29 Dicembre 2023, Franco Borrello si è classificato terzo nel Campionato Regionale di Dama Internazionale alle spalle di Dario Ghittoni, primo, e Vincenzo Sgrò, terzo.
Il 28 Gennaio 2024, il Campionato Provinciale di Dama Italiana è stato vinto da Franco Borrello e Giuseppe Amaretti classificatisi Primi ex aequo a parità di punti e di quoziente (quest’ultimo è il criterio di spareggio utilizzato nei tornei di dama.
Nel gruppo “Ragazzi”, Vincenzino Mandalari, che accompagnava lo zio, ha conseguito un brillante 4° posto, unico giocatore imbattuto, ad un solo punto dai primi (3 giocatori a 10 punti) e con 2 punti di distacco sul 5°.
Il 25 Febbraio 2024, nel Campionato Regionale di Dama Italiana Franco Borrello si è classificato 3° alle spalle di Amaretti e a pari punti, ma con quoziente più basso, col 2°, Graziano Gravina da Paola (CS).
Questa volta Vincenzino Mandalari, il più piccolo del gruppo “Ragazzi”, ha fatto meglio dello zio classificandosi 2° con un prodigioso recupero finale dopo una gara iniziata con due sconfitte nei primi turni. Al 1° posto Belgio Angelo ed al 3° Coppolino Viola, entrambi di Reggio Calabria.
La premiazione è stata preceduta da una breve cerimonia nel corso della quale è stata consegnata al cosentino Michele Lanzino, di 91 anni, la Dama D’oro e il relativo diploma per la lunga militanza da tesserato della Federazione Italiana Dama. Il diploma gli è stato consegnato da Vincenzino Mandalari accostando così simbolicamente il più anziano ed il più giovane dei partecipanti al Campionato.
Tutti e tre i Campionati si sono svolti presso la prestigiosa sede del “Circolo del Tennis Rocco Polimeni” di Reggio Calabria.
Per chiudere la notizia di un’altra cerimonia. Il 23 Dicembre 2023, a Brancaleone, l’Amministrazione Comunale ha intitolato una piazza in località Paese Nuovo al problemista di dama, pluricampione italiano, Grande Maestro Luigi Condemi, che è stato socio del circolo bovese che ora a lui è dedicato.
Alla cerimonia, con intermezzo musicale e rinfresco, erano presenti familiari, sindaco, assessori, parroco ed una rappresentanza della Federazione Italiana Dama costituita dal Presidente, Carlo Bordini, dal Delegato Regionale, Giorgio Ghittoni, da Gianni Zavettieri, ex Consigliere Federale e Presidente del Circolo Bovese, e Franco Borrello, Vice Procuratore Federale. Dopo gli interventi con cui si è ricordata la figura dell’uomo e del campione, la figlia Candida ha pronunciato un discorso di ringraziamento e la targa è stata scoperta tra gli applausi