Un nostro precedente articolo, era intitolato GIGO, acronimo di Garbage in, Garbage out – Spazzatura dentro, Spazzatura fuori, che stava a significare che un elaboratore, anche se ben programmato, se riceve dati errati o incompleti fornisce risultati errati, non avendo capacità critiche. Avviene la stessa cosa nella mente umana con l’aggravante che potendosi esercitare una capacità critica, analitica, non è ammesso concludere sciocchezze senza prima aver validato le conoscenze in possesso. Capita invece che o per vena polemica o per superficialità o per calcolata politica del fango, si perviene a conclusioni fasulle spalmando inesattezze nell’opinione pubblica, con la complicità del giornalista di turno che, dimentico della deontologia professionale – verificare le vericidità di ciò che si scrive – pubblica tutto.
****
Mi è capitato di rivedere questa storia raccontata dallo psicologo barese Marco Magliozzi, ve la ripropongo.
Un giorno, un asino incontrò una tigre e le disse: “L’erba è blu!”.
La tigre rispose: “No, l’erba è verde“.
L’asino insistette: “No, no! E’ blu!“.
La discussione si riscaldò e i due decisero di sottoporla a un arbitrato e per farlo andarono davanti al leone, il Re e il più saggio tra gli animali.
Già prima di arrivare alla radura della foresta, dove il leone era seduto sul suo trono, l’asino cominciò a gridare: “Vostra Altezza… Non è vero che l’erba è blu?”.
Il leone rispose: “Vero, l’erba è blu“.
L’asino allora, tutto felice, si avvicinò e continuò: “La tigre non è d’accordo con me e mi dà fastidio, per favore, puniscila“.
Il re allora dichiarò: “La tigre sarà punita con 4 mesi di silenzio“.
L’asino saltò allegramente e proseguì il suo cammino, contento e ripetendo: “L’ erba è blu, l’erba è blu“.
La tigre accettò mestamente la sua punizione, ma prima di andarsene chiese al leone: “Sua Maestà… perché mi ha punito? Dopotutto, l’erba è verde“.
Il leone allora rispose: “In realtà, l’erba è verde“.
La tigre chiese: “Allora… perché mi punisci?“
Il leone rispose: “Questo non ha nulla a che vedere con la domanda se l’erba sia blu o verde. La punizione è dovuta al fatto che non è possibile che una creatura coraggiosa e intelligente come te perda tempo a litigare con un asino e venga a disturbare me con questa domanda“.
****
Mai perdere tempo in discussioni che non portano alcun risultato… Ci sono persone che, nonostante le molte evidenze e prove che gli vengano presentate, sono talmente accecate dall’ego che diventano incapaci di comprendere… e l’unica cosa che desiderano è avere ragione.
MA DOPO NON POSSONO DIRE NON SAPEVO PERCHE’ NON HANNO CERCATO
E’ una storiella che implicitamente ci suggerisce come comportarsi con coloro che ritengono di avere sempre ragione senza “se” e senza “ma”.-
Ma si può sempre lasciare che gli asini raglino fuorviando il pubblico?
Ovviamente asino sta per persona che ignora e non fa nulla per uscire da questo stato o non vuole o non è capace.