Ora è tempo di cambiare, il nostro autocaravan, un mansardato di oltre sette metri esce di scena dopo dopo 17 anni dal suo acquisto, potrà goderselo un’altra famiglia. E’ venuto dopo altri due veicoli ricreazionali. Con essi non ci sono state frontiere: da Bova M. a Stoccolma, Oslo e oltre, da Atene a Londra alla Scozia. da Gibilterra e Portogallo e Spagna a San Pietroburgo, dalla Normandia ad Istanbul e Cappadocia, da Parigi a Mosca, da Roma a Berlino, a Varsavia e Danzica, dalla Sardegna al Mar Baltico.
Abbiamo deciso di cederlo e cambiare modalità di viaggio optando per quelle più consone alla nostra età che avanza.
Le offerte non sono mancate, ma trattandosi di un veicolo ben tenuto e ottimo, non è in liquidazione. Ciò significa che andrà al migliore offerente.
Per chi non ha dimestichezza con questi veicoli lo presentiamo qui di seguito in modo che ci si possa rendere conto delle potenzialità, di come è fatto e come funziona.
Quando si parla di questi veicoli il pubblico dei non addetti non fa distinzione, invece c’è.
Che la parola camper venga utilizzata comunemente per indicare un autocaravan è ormai generalizzato, anche se ad essere precisi è col termine autocaravan che l’articolo 54 del nuovo Codice della Strada identifica i “veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all’alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente”.
Fanno parte di questa categoria i motorcaravan definiti anche come mansardati, i semintegrali chiamati pure come profilati, i motorhome nominati anche come integrali, i furgonati definiti anche van o camper. volendo fare un elenco completo dei veicoli ricreazionali, dobbiamo aggiungere anche le caravan, un tempo conosciute col solo nome di roulotte, che l’articolo 56, sempre del nuovo Codice della Strada, menziona come: “rimorchi ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, aventi speciale carrozzeria ed attrezzati per essere adibiti ad alloggio esclusivamente a veicolo fermo”e, dulcis im fundo, il carrello-rimorchio con tenda ad apertura automatica o semi automatica (lo abbiamo avuto per 11 anni)
In sintesi ecco il nostro
XGO FAMILY 104 mansardato deL 2007 km117.107 tenuto benissimo, tappezzeria come nuova, 6 pax, doppia dinette, letti 7: 2 matrimoniali, 2 a cast. 1divano letto. Motore Ducato multijet 130 CV, ammortizzatori Alcot con telecamera e compressore per sollevamento, ruota scorta aggiunta, doppi serbatoi chiare, due pannelli fotovoltaici 220 watt, 3 batterie, riscaldamento ad aria TRUMA alimentazione a Gasolio, boiler a gas, TV SAT, Autoradio Android e GPS, 3 telecamere posteriori per viaggio e retromarcia, più sensore per retromarcia con display indicatore distanza ostacolo, una telecamera sotto il pianale per centrare scarico . Cinghia trasmissione a 85000 km. Veicolo REVISIONATO. CELL. 347 3493874
Siamo di fronte a una casa in miniatura, smart, si dice oggi, tutto a portata di mano.
Con questo veicolo e quelli che lo hanno preceduto abbiamo vissuto esperienze indimenticabili, come abbiamo anticipato, da Mosca,a San Pietroburgo, a Londra, a Berlino, a Stoccolma, a Parigi, a Roma, a Madrid, a Lisbona, ad Atene, a Istanbul, a Stoccolma, a Bucarest,… Si fa prima a dire dove non siamo andati in Europa. C’è scappata la … Bielorussia perché non avevamo il visto, perché gli altri Paesi Europei li abbiamo visitati tutti.
Un viaggio in camper è diverso da ogni altro viaggio e più esaltante per molte ragioni. La libertà di poter decidere il proprio itinerario giorno per giorno, la possibilità di sostare in luoghi immersi nella natura e il comfort di avere tutto il necessario a portata di mano rendono questa esperienza unica. Inoltre, il contatto diretto con il paesaggio circostante, l’opportunità di esplorare destinazioni meno turistiche e la flessibilità di adattare il viaggio ai propri ritmi e desideri contribuiscono a creare un’avventura indimenticabile.
Viaggiare per tutta l’Europa ci ha offerto una combinazione unica di bellezza, ricchezza culturale e utilità pratica.
I nostri viaggi sono stati un’occasione per uno studio comparativo di essere umani. Lo stesso viaggio è già una meta e prevede organizzazione, improvvisazione, sorprese, emozioni, cambiamenti, rielaborazioni, imprevisti, adeguamenti, sintonia con altri compagni di viaggio se si è con amici in più autocaravan.
45 anni di viaggi, tre veicoli ricreazionali, amici con i quali si sono condivise le esperienze, figli che abbiamo visto crescere viaggiando. L’equipaggio di Luigi, Silvana, Mary, di Nicola, Luciana, Marcello, Fabrizio, e il mio, Elio, Giuseppina, Carola, Attilio. Come dimenticare.
Paesaggi Vari e Mozzafiato: Dalle coste mediterranee, ai fiordi norvegesi, dalla Scozia allo stretto di Gibilterra, dalla Normandia alla Grecia, dalla Foresta Nera a Mosca, da Berlino alla Cappadocia, dalle foci del Danubio alle cascate del Reno, l’Europa offre una varietà di paesaggi incredibili. Viaggiare in camper consente di immergersi completamente in queste meraviglie naturali.
Patrimoni culturali: Provare ad elencarli è impossibile L’Europa è piena di siti, di centri storici, di musei, monumenti, edifici important, aree archeologiche. Ogni destinazione offre una finestra sulla storia e sulla cultura uniche.
Esperienze Culturali Diversificate: Ogni paese europeo ha le sue tradizioni, cucine, e lingue. Viaggiare in camper permette di vivere queste diversità a 360 gradi, passando dai tapas spagnoli alle birrerie tedesche, dalle boulangerie francesi ai mercati italiani, da un evento all’altro, dall’Octoberfest al Carnevale di Venezia. Un camper rende facile partecipare a questi eventi, offrendo flessibilità e comfort.
E poi non dimentichiamo la Libertà e Flessibilità: con un camper, non sei vincolato a orari di treni o voli. Puoi decidere di fermarti dove vuoi e per quanto tempo desideri. Questo rende il viaggio meno stressante e più spontaneo.
Da aggiungere Comfort e Convenienza: Un camper è una casa su ruote. Puoi portare con te tutto il necessario, cucinare i tuoi pasti, dormire nel tuo letto e avere sempre a disposizione i tuoi bagni e servizi igienici.
E infine il Risparmio Economico: Sebbene l’acquisto o il noleggio di un camper possa rappresentare un investimento iniziale significativo, a lungo termine può risultare più economico rispetto ai costi di alloggio e ristorazione. Inoltre, puoi risparmiare su biglietti aerei e spese di trasporto.
In conclusione il viaggiare in camper ci ha offerto l’opportunità di vivere un’avventura unica e personalizzata, di esplorare la bellezza dei paesaggi, di immergerci nella ricchezza culturale dei diversi paesi e di godere di libertà e comodità altrimenti impossibili. E’ stata un’esperienza indimenticabile, arricchente sotto molti punti di vista.
Rifarei tutto.