Dal 19 al 21 ottobre 2018 a Borgaro Torinese (TO) si parlerà dell’esistenza, nei suoi aspetti fondamenti di vita e morte, si discuterà di spiritualità e di sopravvivenza alla morte fisica, con l’intento di sostenere in particolare i genitori colpiti dal lutto della propria prole.
L’Associazione ArtInMovimento propone, dal 19 al 21 ottobre, presso il Quality Hotel Atlantic di Borgaro Torinese, sito in via Lanzo 163-165, la terza edizione del convegno “Andare oltre. Uniti nella luce”, per la cui realizzazione è impegnata da febbraio scorso.
L’evento, in questa breve storia, è riuscito ad affiancare le storiche realtà interessate al tema della vita oltre la vita, grazie alla dedizione di un gruppo di giovani, animati dal presidente, il locrese Annunziato Gentiluomo, che ne cura la direzione artistica e lo presenta.
Oltre 40 gli ospiti che interverranno in qualche particolare veste al convegno: una compagine di professionisti nel settore allineati alle frequenze della solidarietà e all’accoglienza verso chi ha sofferto per un lutto, in particolare verso i genitori che hanno vissuto la perdita di un figlio.
La tre giorni si caratterizza per una chiara vocazione transculturale e per un taglio antropologico preciso, per la presenza di ben otto work-shop esperienziali e cinque laboratori, per la presenza di sensitivi per consulti individuali e per l’investimento nell’arte, vissuta dagli organizzatori come ponte col trascendente.
I relatori, tutti confermati, sono Gregori Grabovoi, Luigi Stefano Candela, Claudio Lalla, Marco Luzzatto, Luisiana Furlanetto e Nadia Renda, Cristiana Cibrario, Ensitiv, Ginella Tabacco, Armando Prieto Perez, Elena Garbo, Irene Giurovich, Manuela Menegon, Maria Varano, Ablaye Dieng, Magatte, Gianna Cannì, Luca Sartore, Fernando Sinesio, Gianna Cannì, Marta Tamburini, Giovanni Cortese, Imma Lucà, Salvatore Cusumano, Linda Macaluso, Annalisa Perrino e Antonio Fois, Donatella Bardesono, Cesare Zanoni, Marco Facciolo, Linda Macaluso e Don Walter Bonetto. I relatori provengono dai seguenti ambiti professionali: medicina, psicologia, sociologia, olismo, arte, musica, scuola, religione e spiritualismo.
E i sensitivi, invece, oltre a quelli già citati, sono Sabrina Zanotti, Lina Cassano, Luciana Buratto Quinto, Daniela Latini, Alessandra Maccarini, Leonella Benedetti e Giorgina.
“Siamo tutti al lavoro a pieno ritmo. Al momento sono 170 gli iscritti a questi tre giorni di studio, ricerca e sperimentazione, anche se in modo continuo, ogni giorno, da metà settembre il numero cresce. Siamo soddisfatti anche per gli oltre venti partecipanti alla prima edizione del Premio di pittura e grafica “Andare Oltre… nella Luce” con cui abbiamo celebrato il nostro connubio con l’arte, presente anche grazie alla conferenza-concerto di sabato sera L’aquila e la farfalla… verso l’infinito con Luigi Jannarone e Le Arkcane. Stiamo operando bene e ci stiamo mettendo tutto il cuore. Sono sicuro che il pubblico ci premierà. Concludo ricordando che, grazie al patrocinio dell’Agenzia di formazione BIMED, la partecipazione garantirà 22 ore di formazione per gli insegnanti di ogni ordine di scuola in linea con quanto richiesto dalla Legge del 13 luglio 2015, n. 107. È un aspetto fondamentale perché in tal modo c’è un ente terzo che crede in noi e che legittima il nostro operato, funzionale a una scuola in cambiamento”, afferma Annunziato Gentiluomo.
Per informazioni si può scrivere ad andareoltre@artinmovimento.com oppure telefonare al 3663953014. Il programma dell’evento è visionabile su questo url www.artinmovimento.com/andareoltre.