Parte con “Il Posto del Vento”, reading artistico letterario tratto dal libro di Mario Alberti, il progetto promosso dal Comune di Bova Marina “Cu.Bo. – Arte e Cultura nella Magna Grecia”. La città, perla dell’Area Grecanica della Calabria, con i suoi 9.000 anni di storia e cultura ed un patrimonio di beni artistici e culturali unico in tutto il meridione, ha tutte le caratteristiche per diventare un incubatore di arte, cultura e bellezza. Da questa peculiarità nasce “Cu.Bo.”, acronimo di Cultura e Bova Marina, un programma di eventi che fonde arte, musica, bellezza, innovazione, creatività, divertimento, tempo libero, promozione del territorio, tutela dell’ambiente, aggregazione culturale e molto altro.
«Il nostro vuole essere un progetto completamente ecosostenibile – affermano gli organizzatori – ed infatti saranno messe in campo per tutta la durata del progetto, azioni compensative e preventive di tutela dell’ambiente e del territorio». Una su tutte, l’impegno a piantare, al termine del progetto, almeno un albero per ogni evento realizzato, oltre all’adottare l’uso di carta riciclata per il materiale divulgativo e promozionale e di Bioplastiche per le degustazioni enogastronomiche. «Oltre all’ecosostenibilità – continuano i responsabili del progetto – ‘CUBO’ sarà una kermesse altamente innovativa. Stiamo ultimando, in questi giorni, un sito internet ed una app dedicata. Vogliamo trasmettere una immagine di Bova Marina, dell’Area Grecanica e della Calabria intera diversa, innovativa, pulita, ecosostenibile e proiettata verso il futuro. Una Calabria ed un sud che credono con tutte le proprie forze all’incredibile potenzialità di un patrimonio storico, naturalistico e culturale unico al mondo».
Il primo appuntamento è, quindi, domenica 22 settembre alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale di Bova Marina con “Il Posto del Vento” di Mario Alberti.