Noam Chomsky è un filosofo vivente (nato nel 1928 a Filadelfia-USA), linguista, scienziato cognitivista, teorico della comunicazione e attivista politico. La sua specialità che mi interessa è lo studio dei metodi di manipolazione che usa il sistema e di cui, anche quelli che si ritengono più accorti, sono vittime.
Purtroppo i più gli “incontri ravvicinati” li hanno con gli intrattenitori televisivi, con i conduttori di trasmissioni che non inducono al pensiero, meno che meno critico, anzi fasciano la mente di banalità, con i social che spalmano informazioni spesso inattendibili, risultando funzionali al sistema.
Ma quali sono questi metodi? Alcuni sono stati esaminati in un precedente articolo. Vediamoli di nuovo da altra angolazione
LA DISTRAZIONE per mantenere occupati e non lasciare tempo per pensare e per interessarsi di argomenti essenziali. Si pensi alle serie televisive settimanali o a quelle già registrate e disponibili all’infinito sulla rete che intrappolano l’attenzione e riempiono il tempo.-
L’EMOTIVITA’ che soppianta la riflessione e il senso critico, penetra nell’incoscio, causa paure, determina conclusioni irrazionali. Si pensi al ricorso continuo a scene di violenza, di devastazione, di morti, specie di bambini, a cui si fa ricorso con abbondanza.
L’ESALTAZIONE DELLA MEDIOCRITA’, lo stimolo cioè ad apprezzare performance che rappresentano il nulla, tale è la vacuità che sottendono.
CREARE PROBLEMI, ingigantire situazioni, per poi presentarsi come risolutori. Scontri con la polizia, ridondanza di notizie di violenza, attacchi senza criterio agli avversari, commissioni di inchiesta provocatorie, ecc. per poi giustificare norme repressive che riducono le libertà personali e vengano accolte come necessarie.
NON PRESENTARE LE DECISIONI IN BLOCCO, centellinarle, un poco per volta, magari diluite in anni, per arrivare a status socio-economici inadeguati senza provocare rivolte. Si pensi alla precarietà, alla disoccupazione, alla flessibilità, alle facilitazioni del licenziamento. E poi le reiterate notizie finalizzate ad orientare l’opinione pubblica evitando affermazioni perentorie: sono i cittadini ad arrivare alle conclusioni mai dichiarate. In un nostro precedente articolo abbiamo affermato: spazzatura dentro (notizie tendenziose), spazzatura fuori (conclusioni distorte e utili per giustificare decisioni altrimenti impopolari). C’è il tentativo di smantellamento del servizio sanitario nazionale, come si fa? Lentamente, inesorabilmente, rendendolo inefficiente, aumentando i costi dei farmaci, allungando i tempi di attesa per le visite e i vari controlli necessari ad una diagnosi e successiva terapia, con la conseguenza di spingere verso il privato – ovviamente chi può economicamente – di arrivare a doversi fare un’assicurazione, E chi non può rinuncia a curarsi.
PREANNUNCIARE DECISIONI IMPOPOLARI ottenendo un’accettazione rassegnata di scelte future inevitabili per varie ragioni: crisi economiche, eventi imprevisti, guerre provocate. In questo periodo c’è il martellamento: se non si ferma la Russia in Ucraina, Putin continuerà. Qualcuno ironicamente ha affermato che arriverà alla fontana di Trevi. In vero, dato che gli USA si stanno defilando, avendo raggiunto l’obiettivo di isolare la Russia rispetto all’Europa, occorre motivare l’aumento della produzione di armi; già ha cominciato l’UE, ha rilanciato Macron ipotizzando l’invio di soldati, ecc.
BASSA QUALITA’ DELL’EDUCAZIONE-FORMAZIONE DELLE MASSE per rendere incolmabile il divario con le classi sociali più elevate in modo da non poter percepire i metodi che vengono per il loro controllo ed evitare la dipendenza di cui stiamo parlando. Si pensi a come è maltrattata la scuola e i suoi docenti destinati alla formazione dell’uomo e del cittadino.
SCARICARE SUI CITTADINI LA RESPONSABILITA’ delle azioni e degli status in modo da non creare avversità verso il sistema politico-economico. Vedi ad esempio l’evasione fiscale: è colpa di chi non paga le tasse o del sistema che di fatto non impedisce l’evasione? Mentre si prodiga in parole, anzi spalma decisioni di segno opposto come l’uso del contante, ecc.
RIVOLGERSI AI CITTADINI CON TONI ACCATTIVANTI, SEMPLICI, INFANTILI. È lo strumento usato spesso dalla pubblicità.
In conclusione i “manipolatori”, grazie alle attuali conoscenze molto avanzate sull’essere umano, ci conoscono meglio di quanto conosciamo noi stessi. Inoltre i progressi scientifici e tecnologici degli ultimi cinquant’anni hanno accentuato il divario tra le élite ben informate, al passo con tali progressi, e le masse degli altri. Anzi, per accentuare il distacco, i media e i social in genere hanno creato una cortina fumogena, inibendo la trasparenza, che altera la visione delle verità e inibisce le necessarie e corrette conoscenze.